Rovato: al via “Legami d’amore”, percorso antropologico per coppie

0

È affermazione ormai quasi scontata quella che individua nella famiglia l’elemento decisivo dell’intero sistema delle relazioni sociali. Meno ovvio appare invece sostenere che è la dimensione di coppia a costituire il fondamento ultimo di ogni esperienza di relazione, e che le crisi e le fatiche delle coppie molto spesso sono alla radice delle crisi e delle fatiche del contesto sociale in cui viviamo. È quindi proprio alla relazione di coppia, analizzata su un piano filosofico, psicologico e sociale con l’aiuto di qualificati esperti del settore, che viene dedicato per il secondo anno consecutivo Legami d’amore, il percorso antropologico rivolto a conviventi, fidanzati orientati al matrimonio e giovani coniugi proposto fino a marzo dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovato, in collaborazione con i Frati Servi di Maria del convento dell’Annunciata.
Si ripete così con soddisfazione l’esperienza dell’anno scorso, che, avviata come esperimento, aveva riscosso grande successo e gradimento tra i partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della nuova Biblioteca in corso Bonomelli 37, ogni due settimane a partire da sabato 28 gennaio, alle ore 20.45.

Programma:
– sabato 28 gennaio – Il patto che fonda il legame di coppia, prof. Silvano Corli mediatore familiare e docente di Psicologia sociale;

– sabato 11 febbraio – Il femminile, il maschile, la coppia, prof. Paolo Ferliga, psicoterapeuta;

– sabato 25 febbraio – La cittadinanza della coppia: i significati possibili, dott. Domenico Simeone, psicologo e esperto in relazioni sociali;

– sabato 10 marzo In cammino verso l’altro: l’apertura di una soglia. Percorsi a confronto, modera il prof. Giacomo Paris, filosofo.

Info Ufficio Servizi sociali (030 7713278) o Ufficio Cultura (030 7713212).

La partecipazione è libera.

Comments

comments

LEAVE A REPLY