Rovato: al via “Legami d’amore”, percorso antropologico per coppie

0

È affermazione ormai quasi scontata quella che individua nella famiglia l’elemento decisivo dell’intero sistema delle relazioni sociali. Meno ovvio appare invece sostenere che è la dimensione di coppia a costituire il fondamento ultimo di ogni esperienza di relazione, e che le crisi e le fatiche delle coppie molto spesso sono alla radice delle crisi e delle fatiche del contesto sociale in cui viviamo. È quindi proprio alla relazione di coppia, analizzata su un piano filosofico, psicologico e sociale con l’aiuto di qualificati esperti del settore, che viene dedicato per il secondo anno consecutivo Legami d’amore, il percorso antropologico rivolto a conviventi, fidanzati orientati al matrimonio e giovani coniugi proposto fino a marzo dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovato, in collaborazione con i Frati Servi di Maria del convento dell’Annunciata.
Si ripete così con soddisfazione l’esperienza dell’anno scorso, che, avviata come esperimento, aveva riscosso grande successo e gradimento tra i partecipanti.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della nuova Biblioteca in corso Bonomelli 37, ogni due settimane a partire da sabato 28 gennaio, alle ore 20.45.

Programma:
– sabato 28 gennaio – Il patto che fonda il legame di coppia, prof. Silvano Corli mediatore familiare e docente di Psicologia sociale;

– sabato 11 febbraio – Il femminile, il maschile, la coppia, prof. Paolo Ferliga, psicoterapeuta;

– sabato 25 febbraio – La cittadinanza della coppia: i significati possibili, dott. Domenico Simeone, psicologo e esperto in relazioni sociali;

– sabato 10 marzo In cammino verso l’altro: l’apertura di una soglia. Percorsi a confronto, modera il prof. Giacomo Paris, filosofo.

Info Ufficio Servizi sociali (030 7713278) o Ufficio Cultura (030 7713212).

La partecipazione è libera.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome