Gelo, ecco come proteggere i contatori e i tubi dell’acqua posti all’esterno delle abitazioni

0

Nei prossimi giorni sono previste temperature particolarmente rigide che potrebbero far gelare l’acqua all’interno delle tubazioni e i contatori, provocando l’interruzione del servizio.

Ricordiamo che per contatori e tubazioni non interrati è opportuno adottare alcune precauzioni:

 

1. isolare tutta la struttura, sportelli compresi, con uno spessore adeguato di materiale coibente (polistirolo, polistirene, lana di vetro, ovatta ecc.);

 

2. durante la notte ed in caso di periodi prolungati di non utilizzo dell’acqua lasciare parzialmente aperto in casa un rubinetto dell’acqua, per creare un minimo flusso che impedisca lo stazionamento dell’acqua nell’impianto.

In caso di guasto del contatore con fuoriuscita di acqua ricordiamo che è necessario telefonare tempestivamente al pronto intervento del gestore del servizio Idrico Integrato di riferimento. Nei Comuni serviti da A2A Ciclo Idrico il numero verde del pronto intervento è 800.933.359. Il consiglio di proteggere dal gelo le tubazioni che contengono liquidi è valido anche per il teleriscaldamento quando l’immobile servito è disabitato. In caso di dubbio su quale precauzione adottare per il proprio impianto privato si consiglia di rivolgersi ad un idraulico, onde evitare danni costosi.

Comments

comments

LEAVE A REPLY