Lugana, un 2011 ricco di successi e un 2012 carico di progetti

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Il Consorzio Tutela Lugana DOC ha ormai salutando il 2011. Un anno carico di impegni, di successi e di importanti novità, che ha decretato il grande successo del vino Lugana confermandone il ruolo di protagonista nei mercati italiani e esteri.

Il bilancio è dunque altamente positivo, con un’agenda che è stata fitta di appuntamenti volti a far conoscere sempre più questo splendido prodotto del basso Garda, frutto di un territorio, una cultura e una passione che lo rendono unico nell’offerta vitivinicola.
Le partecipazioni a Vinitaly e Prowine sono state occasioni per far apprezzare il Lugana nelle varie declinazioni a un vasto pubblico sia di professionisti del settore che semplici amatori. Accanto a tali vetrine di caratura internazionale, grande successo hanno ottenuto anche le degustazioni entro confine, dove il Consorzio ha proposto in assaggio il Lugana e, in alcune occasioni, stappato bottiglie fuori commercio di vecchie annate particolarmente apprezzate.
Gli eventi organizzati a Milano il 16 marzo scorso presso il suggestivo “The Westin Palace Hotel” e a Roma il 17 maggio al prestigioso “Hotel Quirinale”, l’incontro “Armonie senza Tempo” svoltosi a Peschiera del Garda ai primi di ottobre, e la degustazione all’ “Hotel Principi di Piemonte di Torino” a novembre, hanno richiamato un importante numero di visitatori e ospiti, riscontrando sempre una grande adesione e favore di pubblico. Importante è stato anche il numero dei partecipanti consociati che hanno proposto in degustazione le diverse tipologie di prodotto.

Ma accanto all’intensa attività promozionale, il 2011 è stato anche l’anno del nuovo Disciplinare pubblicato lo scorso 25 maggio sulla Gazzetta Ufficiale: un passo fondamentale con cui il Consorzio salvaguarda con ancor più decisione l’unicità dei propri vitigni e del Lugana: la zona di vinificazione e imbottigliamento rimane all’interno dei confini della denominazione, ciò a difesa di chi ha sempre creduto nel territorio e nel proprio prodotto, contro le speculazioni di chi potrebbe vedere il basso Garda come mero “terreno di conquista” e il successo del Lugana un’occasione per facili e veloci fatturati.

Oltre alle norme restrittive, il Disciplinare ha portato a battesimo anche due nuove referenze già presentate in occasione di Vinitaly: il Lugana Riserva e il Vendemmia Tardiva, due novità interessanti e raffinate che rispondono a un mercato dalle esigenze sempre più evolute.

E se il 2011 è stato un anno di successi, iniziative e intense attività, altrettanto si prospetta l’anno entrante. Il 2012 si aprirà infatti con l’adozione delle Fascette di Stato da parte di tutti i produttori che garantirà il controllo numerico di ogni bottiglia e la chiara tracciabilità. Sarà così ancor più garantita ai consumatori l’originalità del prodotto a dispetto delle contraffazioni realizzate al di fuori del Disciplinare.

Se il percorso di crescita istituzionale e di prodotto ha reso il Lugana un vino e un marchio ormai maturi, altrettanto lo è stato, e lo sarà per il futuro, lo sforzo di comunicazione. Si svilupperà infatti per il 2012 la stretta collaborazione con “Lo Spirito in Gabbia”: un progetto, in sinergia con l’ Istituto Alberghiero di Verona, che verrà declinato da gennaio su canale radio e in seguito su TV. Troppo spesso la facile l’equazione “alcool – incidenti stradali” ha portato ingiustamente sul banco degli imputati il vino, additandolo in maniera spesso generica e superficiale come responsabile delle stragi del sabato sera. Il Consorzio Tutela del Lugana DOC si fa promotore presso i giovani di quella cultura del bere bene e consapevolmente che rende il vino non un prodotto da demonizzare ma un bene da conoscere, apprezzare, amare, perché carico di storia e di quel patrimonio culturale proprio della nostra terra.

Per il 2012 quindi, con rinnovata passione e ottimismo, il Consorzio Tutela Lugana DOC si appresta ad affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi, continuando a promuovere e far conoscere un prodotto inimitabile e di assoluta personalità. “Il Lugana si annovera tra i vini più apprezzati del momento: le scorte sono quasi azzerate e la zona di produzione è assestata su una crescita continua” spiega Francesco Montresor, Presidente del Consorzio “e, pur nella contingenza economica mondiale difficile, siamo consapevoli che il successo del nostro vino non sia un exploit momentaneo ma il risultato di un amore per un territorio e una cultura che curiamo da sempre con impegno, professionalità, passione. Per questo siamo certi che il Lugana continuerà a riscontrare sempre più favore e interesse, e rinnoviamo il nostro impegno a garantire al consumatore un prodotto sempre di eccellenza”

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