Venerdì Jazz al Teatro Grande con Nicola Conte Combo

0

Prima proposta Jazz della Fondazione del Teatro Grande sarà il concerto di Nicola Conte Combo, in programma per venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Grande.

Nicola Conte è uno dei più celebri e innovativi artisti jazz italiani. Nel concerto del 3 febbraio lo accompagnerà un ensemble di grandi musicisti che presenterà dal vivo le raffinate visioni musicali di Nicola Conte: il suo nu-jazz diventa sempre più soul e spirituale, dando spazio alla vocalità, ed attingendo profondamente alle radici afroamericane della musica. Il concerto del Nicola Conte Combo esprime dal vivo l’atmosfera dell’ultimo successo discografico Love & Revolution. Molti dei fantastici protagonisti delle session in studio accompagnano Nicola Conte anche sui palchi in tutto il mondo, con uno spettacolo di grande musica jazz apprezzabile da tutti gli amanti della buona musica, in una dimensione profonda e ispirata.

Love & Revolution è un album in cui la voce umana è protagonista, pur fondendosi alla perfezione con un “tappeto sonoro” di straordinaria efficacia. Ed il carattere di creazione collettiva è senz’altro uno degli aspetti più evidenti e coinvolgenti di questo album. Qui Nicola ha deciso per la via più diretta, più efficace per ottenere gli obiettivi prefissi: ha convocato i musicisti in studio, ed ha registrato in presa diretta, riservandosi poche aggiunte in postproduzione. Il risultato è straordinario, l’interplay fra i musicisti è perfetto, e perfino i tanti pregevoli assoli non scivolano mai nel protagonismo.

Il carattere politico (in senso lato) dei testi, il rifarsi ad un periodo storico e a uno stile – profondamente afroamericano – che negli anni ’60 era una vera colonna sonora della presa di coscienza, e l’avere affidato il messaggio ad un nutrito gruppo cosmopolita di musicisti che di tale stile hanno la propria koiné, il proprio linguaggio comune: questa è l’essenza di Love & Revolution.

I biglietti per il concerto del 3 febbraio al Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome