Teatro Grande: Roberto Tagliani racconta “Les Contes d’Hoffmann”

0

Sabato 4 febbraio alle ore 11.00 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande si terrà il secondo dei tre appuntamenti extra di Pazzi per l’Opera. Quest’anno infatti, la serie di incontri con i melomani della lirica viene estesa anche agli appuntamenti correlati alla Stagione del Teatro Grande. Nell’incontro di sabato 4 febbraio il Prof. Roberto Tagliani, filologo romanzo dell’Università degli Studi di Milano, racconterà Les Contes D’Hoffmann di J. Offenbach, opera inserita nella promozione Alla Scala con il Grande: gli abbonati della Stagione Lirica che hanno aderito alla promozione a loro riservata, parteciperanno infatti alla trasferta al Teatro Alla Scala domenica 5 febbraio per assistere all’opera sopra citata.

L’ingresso alla conferenza del prof. Tagliani è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ognuno degli incontri di Pazzi per l’Opera consiste nella presentazione dell’opera che viene analizzata sia negli aspetti testuali sia musicali, con ascolto dei brani salienti. Prendendo spunto dall’opera di volta in volta in esame, si affrontano argomenti “trasversali”: alcuni elementi fondanti della storia dell’opera, le vite dei grandi compositori, il rapporto tra lirica e letteratura, un inquadramento storicosociale, la struttura del melodramma, le caratteristiche dei vari strumenti musicali, le curiosità sui divi e sui retroscena della lirica. La metodologia adottata dai relatori tende a fornire strumenti di analisi, a stimolare il senso critico, a creare un gusto personale.

L’accesso al Salone delle Scenografie si effettuerà da via Paganora 19.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome