La Raccolta differenziata globale al centro di un workshop a Rovato

0

Un convegno per approfondire i temi della Raccolta Differenziata nell’Ovest bresciano ed in Franciacorta, partendo dai dati pubblicati alcune settimane fa dall’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti. Questo il tema del workshop che Cogeme Gestioni ha promosso presso la sua sede, a Rovato, e attorno al quale ha chiamato a discutere diverse autorevoli voci.

Alla presenza del Assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti, e  del Presidente nazionale di Federambiente Daniele Fortini, moderati  dal Presidente di Cogeme Gianluca Delbarba, si è preso spunto dalla presentazione – da parte di Stefano Querci, Direttore di Cogeme  Gestioni – dei risultati e delle performances raggiunte in questi anni  nel settore della Raccolta Differenziata.

Attività che hanno consentito a tre Comuni serviti proprio dalla società rovatese di posizionarsi nelle  prime tre posizioni della classifica provinciale dei Comuni che più  differenziano (Cazzago SM col 78,86%, Passirano col 78,67 e Paderno FC  76,29%). Ma non solo: 4 sui primi 5, 5 sui primi 10 e  11 sui primi 20 Comuni di questa particolare classifica sono stati gestiti nel 2010 (anno di riferimento del Quaderno 2011 dell’Osservatorio) da Cogeme.

Oltre ad illustrare i positivi risultati raggiunti, l’intervento di Querci si è  incentrato sulle modalità di effettuazione del servizio, sulle recenti evoluzioni normative e sui risultati raggiunti nelle gare per l’affidamento. Alla luce delle considerazioni del direttore di Cogeme, si è poi sviluppato il confronto tra il Sindaco di Cazzago San Martino Giuseppe Foresti, comune capofila nel 2010 tra quelli che più hanno riciclato, l’Amministratore Delegato di LGH – la  holding di public utilities di cui Cogeme Gestioni fa parte – Fabrizio Scuri e Daniele Fortini, Presidente nazionale di Federambiente – la realtà associativa delle aziende attive nel settore ambientale –  che con la sua presenza ha sottolineato la specificità del modello “Cogeme LGH” nei territori bresciano e lombardo.

Al termine, le conclusioni dei lavori sono state affidate all’Assessore Dotti, che in particolare ha evidenziato strategie ed obbiettivi per la Raccolta Differenziata nella Provincia di Brescia.

Cogeme Gestioni Si occupa prevalentemente di Servizi Ambientali, servendo diversi comuni nelle Province di Brescia (Franciacorta) e Bergamo. Ha ottenuto la Certificazione del Sistema di gestione Integrato Qualità (ISO 9001:2008), Ambiente (ISO 14001:2004) e Sicurezza (OHSAS 18001:2007) ed è Registrata EMAS.  Diretta dall’Ing. Stefano Querci e presieduta dal dott. Gianluca Delbarba, fa parte delle società operative territoriali di Linea Group Holding, la multi utility della Lombardia sudorientale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome