Desenzano Del Garda: a scuola di Banca con UniCredit

0

Prende il via mercoledì 8 febbraio, e durerà fino al 29 febbraio, il corso di educazione bancaria e finanziaria organizzato a Desenzano da UniCredit dal titolo “Il mio conto in Banca e a casa. Strumenti di pagamento”, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Desenzano Del Garda. Il corso rientra nell’ambito di “In-formati”, il piano di educazione bancaria rivolto ai cittadini dei territori nei quali UniCredit opera e che si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.

 

Obiettivo dei tre giorni del corso di educazione bancaria è quello di fornire ai potenziali interessati le informazioni di base per un corretto e più consapevole rapporto con la banca e di metterli in grado di operare in autonomia in banca e sul proprio conto corrente, in linea con le loro diverse esigenze. Durante la serie di incontri, caratterizzata dalla praticità dei contenuti e da uno stile di linguaggio semplice e discorsivo, si affronteranno argomenti sulla gestione del denaro nella vita quotidiana, come ad esempio il conto corrente e la monetica.

 

Questo il programma dei corsi:

  • 08/02/2012: dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il centro sociale di Rivoltella in via circonvallazione, 31
  • 22/02/2012: dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro sociale di Desenzano in  via castello, 80
  • 29/02/2012: dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro sociale di S. Martino D/B in via Unità d’Italia, 95/b

 

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

 

«Il corso è stato pensato e programmato per rispondere alle specifiche esigenze delle persone, per avviarli verso un più consapevole e corretto rapporto con la banca – ha spiegato Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit. Crediamo fermamente che la sostenibilità di un’attività economica passi anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini. In questo senso abbiamo scelto di offrire gratuitamente e senza finalità commerciale l’esperienza dei nostri collaboratori attraverso il Programma “In-formati”, i quali hanno aderito in modo del tutto volontario in ottica di condivisione e servizio alla comunità».

 

«Ho patrocinato volentieri questo corso di educazione bancaria e finanziaria – commenta Valentino Marostica, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Desenzano – pensando alla difficoltà, soprattutto per i meno giovani, di orientarsi in una materia così delicata e complessa».

 

E’ la terza iniziativa di educazione bancaria organizzata da UniCredit nel Comune di Desenzano Del Garda. I tre giorni del corso “Il mio conto in Banca e a casa. Strumenti di pagamento”, si aggiungono ad analoghe iniziative realizzate dalla Banca in precedenza: il 30 novembre 2011 e il 18 gennaio 2012, infatti, si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Bazoli-Polo, il corso di formazione bancaria di base “Guadagniamo il futuro”, organizzato da UniCredit in collaborazione con Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Fedeconsumatori,  che ha visto coinvolti circa 130 studenti delle classi terze, mentre il 23 novembre 2011 è stata la volta del corso “Il dialogo banca/impresa” indirizzato alle classi quarte e quinte e finalizzato ad aiutare i giovani nella comprensione delle principali logiche sottostanti il processo di concessione del credito, anche in vista della loro entrata nel mondo del lavoro. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome