A Brescia il biologico torna in piazza: appuntamento il 26 febbraio

0

Dopo il grande successo riscosso lo scorso novembre, "Il Bio in Piazza" rilancia diventando stagionale: domenica 26 febbraio infatti la manifestazione organizzata dall’associazione La Buona Terra torna a tener banco in piazza Tebaldo Brusato, a Brescia con un’edizione dedicata all’inverno. E il 22 aprile toccherà alla primavera.

Le produzioni biologiche bresciane e lombarde tornano nel cuore della Leonessa con "Il Bio in Piazza": sperimentata per la prima volta con grande successo lo scorso 27 novembre, la manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra si ripresenta in scena domenica 26 febbraio per una nuova giornata di festa all’insegna dell’alimentazione sana e del rispetto per l’ambiente. Realizzato con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Brescia nell’ambito del progetto Duc (Distretto Urbano del Commercio), con il contributo della Regione Lombardia e del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), l’evento sarà dedicato all’inverno ed ai suoi prodotti, assumendo così una caratterizzazione "stagionale" che verrà replicata il prossimo 22 aprile con una nuova giornata dedicata alle produzioni di primavera, sempre declinate in chiave rigorosamente bio. 

In programma dalle 9.30 fino alle 18, la versione invernale de "Il Bio in Piazza" offrirà l’occasione ideale per una spesa sicura e a "kilometri zero" in un mercato dove saranno presenti oltre 20 espositori provenienti in massima parte dalle campagne della provincia. L’agroalimentare la farà da padrone, con un paniere di tipicità che andrà dai formaggi al miele, dai vini all’olio, dalle marmellate agli ortaggi, dai salumi alle farine. Non mancherà tuttavia una sezione non food dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento a quei prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo (olii essenziali, articoli di abbigliamento, prodotti per la casa e per l’arredamento) che stanno attirando sempre di più l’interesse dei consumatori. Il quadro della giornata sarà completato dalla proposta di laboratori didattici per i bambini, consumatori di domani che occorre cominciare a render consapevoli fin da oggi, nonché dalla degustazione di frittelle e lattughe bresciane, anche queste preparate rigorosamente con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, abbinate a tisane bio e a musiche popolari eseguite dal vivo.

"E’ per noi motivo di grande soddisfazione poter tornare a proporre questa iniziativa nel centro storico di Brescia, che ha riscosso anche i complimenti di alcuni commercianti di piazza Tebaldo Brusato – afferma Silvano Delai, presidente de La Buona Terra, organismo con sede a Sedena di Lonato che raggruppa oltre 150 produttori bio di tutta la Lombardia -. Il debutto della manifestazione, lo scorso autunno, è stata segnato da una vasta partecipazione di pubblico di ogni età: l’entusiasmo che abbiamo sperimentato conferma la crescente sensibilità dei consumatori bresciani verso i temi dell’agricoltura biologica e di uno stile di vita rispettoso delle priorità ambientali, e credo sia il miglior presupposto per il successo di questa nuova edizione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome