“La musica ai tempi della Rete”. Appuntamento in Queriniana

0

Il quinto ed ultimo incontro del cartellone Irretìti, iniziativa curata dalla Mediateca Queriniana nell’ambito delle azioni di BresciaPLAY – Progetto Locale Autori Yndipendenti, verrà tenuto da Franco Fabbri. Sarà una riflessione a tutto tondo intorno all’orizzonte sonoro contemporaneo, nel tentativo di dare risposta ad un interrogativo non nuovo, eppure mai risolto: che cosa possiamo imparare dalla storia? Guardando sotto alla crosta della retorica dell’innovazione, c’è qualcosa di veramente nuovo nei conflitti legali e nelle dinamiche economiche della musica in rete?

Franco Fabbri è musicista, musicologo, giornalista e scrittore; insegna "Popular music" all’università di Torino ed "Economia dei beni musicali" all’università di Milano. È stato tra i fondatori de l’Orchestra e del Consorzio Comunicazione Sonora, dirigente della G. Ricordi & C. e presidente della logiX, società informatica specializzata in Open Systems.

L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, avrà luogo nella sala conferenze dell’Emeroteca Queriniana (ingresso scalone dell’Anagrafe, cortile del Broletto, Brescia), con inizio alle ore 20.30.
E’ gradita una conferma di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.

BresciaPLAY – Progetto Locale Autori Indipendenti, che fa parte del progetto Cariplo "BiblioTekCare", è un’azione della Mediateca Queriniana di Brescia finalizzata alla creazione di un archivio sonoro delle produzioni musicali "locali".
L’azione culturale punta a promuovere, in particolare tra i giovani, la partecipazione ed il confronto attraverso la creazione di un archivio che raccolga e valorizzi le registrazioni sonore – pubblicazioni indipendenti, demo, registrazioni autoprodotte e/o fatte in proprio, incisioni inedite, live… – dei musicisti bresciani.
La Mediateca si occupa della raccolta e della catalogazione dei documenti sonori, e della creazione di un "archivio multimediale della musica locale", che verrà promosso con iniziative quali web-radio, pagine internet e gli strumenti del Web 2.0 (social network, blog…), nonché attraverso l’organizzazione di concerti.

Mercoledì 22 febbraio, ore 20.30,
Mediateca Queriniana, P.za Martiri di Belfiore, 6 Brescia. Tel. [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome