Piazza Loggia senz’auto. Rolfi: “Da parte nostra passi in avanti rispetto a Corsini”

0

Come annunciato nelle scorse settimane, da ieri mattina è partita la pedonalizzazione di piazza Loggia. Dopo la trasformazione in area pedonale di corso Mameli, corso Palestro, piazzetta Bell’Italia, piazza Mercato e piazza Paolo VI, la Giunta ha deliberato la pedonalizzazione di piazza Loggia, uno dei luoghi simbolo della città e sede del municipio, e la nuova viabilità di piazza Vittoria. Il risultato è il frutto di una collaborazione tra gli assessorati alla Mobilita e traffico, al Commercio e al Centro storico, ritenuta necessaria dopo i rilevamenti sui flussi del traffico veicolare, che hanno evidenziato come in piazza Loggia passavano circa 1.600 veicoli al giorno (bus, vetture private e veicoli commerciali).

“Si tratta di una tappa fondamentale all’interno di un ampio progetto che prevede la pedonalizzazione ragionata del centro storico. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Da oggi entrano quindi in vigore le nuove norme sulla viabilità del centro, in particolare per quanto riguarda la piazza centrale della città. L’obiettivo è quello di trasformare, passo dopo passo, il cuore di Brescia, avvicinandosi sempre di più agli standard di una città mitteleuropea, ricercando e coniugando maggior vivibilità e accessibilità grazie anche alle politiche di incentivazione della mobilità sostenibile avviate di pari passo con la pedonalizzazione.” 

 

Il vicesindaco Rolfi interviene anche per rispondere alle critiche mosse dall’opposizione: “Non abbiamo fatto alcun passo indietro bensì passi in avanti. Ricordo che ai tempi di Corsini, piazza Loggia era transitabile da residenti e possessori dei permessi “CS”, oltre che utilizzata come parcheggio da consiglieri e assessori. A partire da oggi, e gradualmente con l’avvio del Metrobus, stiamo pedonalizzando, in maniera concertata e condivisa, diversi luoghi del centro storico tenendo conto delle esigenze di sosta dei residenti, delle aspettative dei commercianti e più in generale dell’accessibilità del centro che deve vedere nella pedonalizzazione un’occasione di rilancio e non un pericolo.”.

Con questo nuovo provvedimento, ufficialmente operativo a partire da ieri, l’accesso alla piazza sarà consentito esclusivamente ad autobus e taxi fino all’entrata in funzione della metropolitana e a Forze dell’ordine, veicoli del 118 e veicoli con contrassegno invalidi. Verrà introdotto in via A. Volta l’obbligo di svoltare a destra. Saranno poi installati due nuovi portali d’accesso ZTL, che saranno collocati in largo Formentone (per consentire l’accesso solo ai veicoli sopra indicati) e in corsetto S. Agata (per consentire il transito solo ai veicoli dei residenti e autorizzati all’accesso in ZTL). I veicoli commerciali autorizzati avranno la possibilità di transitare in piazza Loggia e in corsetto S. Agata in una finestra oraria ben precisa (dalle 6.30 alle 10) e in largo Formentone verranno individuati spazi adeguati per le attività di carico/scarico.

 

Accanto alla chiusura al traffico, l’Amministrazione comunale ha deliberato nei mesi scorsi un provvedimento che permette alle attività commerciali della zona di intraprendere nuove iniziative, grazie a uno sconto del 50% sulle tariffe del canone di occupazione del suolo pubblico, con esclusivo riferimento all’estensione di plateatici già esistenti.

Tutte le informazioni si possono reperire sul sito internet www.bresciainfo.com. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome