Blitz a Travagliato di proLombardia Indipendenza contro Imu e Tesoreria unica

0
Bsnews whatsapp

Blitz di proLombardia Indipendenza all’incontro organizzato dall’ANCI Lombardia e dagli amministratori locali al Teatro Micheletti di Travagliato(BS). L’evento ha visto tra gli altri la partecipazione del presidente dell’Associazione dei comuni lombardi, il sindaco di Varese Attilio Fontana. Tema dell’incontro il mutamento del sistema tributario comunale e l’introduzione dell’IMU.

Gli indipendentisti lombardi si sono presentati con cartelli in opposizione alle recenti manovre del governo italiano: “IMU – Italia Mi Usuri” e “Unica Tesoreria: Rapina alla Lombardia”. Giovanni Roversi portavoce di pro Lombardia Indipendenza ha consegnato al Presidente dell’ANCI Lombardia, Attilio Fontana, una lettera in cui si chiede allo stesso, e a tutti gli amministratori presenti, di chiudere simbolicamente in segno di protesta verso lo Stato Italiano i propri uffici comunali, consegnando poi le chiavi al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Inoltre il movimento indipendentista chiede a tutti i sindaci lombardi di dimettersi, facendo così commissariare i propri Comuni, vista la nuova norma del governo Monti che ucciderà la pur già limitata autonomia finanziaria dei comuni lombardi. Nella lettera si legge “Se fate questo, saremo al vostro fianco, ma se continuerete nel protestare senza azioni concrete, cosa spiegherete ai nostri concittadini lombardi, quando vi renderanno conto del vostro comportamento?”. Roversi aggiunge “il ritorno alla tesoreria unica è il colpo mortale nei confronti dei nostri Comuni, ricordo che stiamo parlando di miliardi di € che spariranno definitivamente, come se non bastassero i 70 che già ci vengono tolti ogni anno dall’Italia. Sono comunque rimasto piacevolmente colpito dal fatto che molti amministratori di vari schieramenti abbiano apprezzato l’iniziativa di pro Lombardia Indipendenza, nonostante il silenzio generale dei media”.

Lo stesso Presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, ha ammesso che questa manovra “è la vera fine del federalismo.”

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Con la tesoreria unica varata dal governo Monti i soldi dei comuni lombardi (già bloccati dal patto si stabilità) verranno "grattati" dallo stato italiano. Lombardi sveglia!

RISPONDI