Da venerdì “Dietro Le Quinte” viene trasmesso su Sky

0

A partire dal mese di marzo il progetto Dietro Le Quinte realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia approderà su Classica, il canale satellitare di Sky dedicato alla musica, che proprio in questo giorni apre una nuova area del palinsesto intitolata "Punture".

Nei prossimi mesi su Sky Classica verranno quindi trasmessi tutti i 23 video che compongono il progetto Dietro Le Quinte 2011, raggruppati e riconoscibili sotto la voce Cartoline dal Teatro Grande di Brescia. La prima "Rigoletto – I segreti del mestiere – Il direttore di scena" andrà in onda il 2 marzo alle 20.20, mentre la seconda "Il cappello di paglia di Firenze – Omaggio a Nino Rota" il 9 marzo. Ogni puntata avrà un primo passaggio il venerdì sera, indicativamente tra le 20 e le 20.30, e poi un ciclo di repliche durante tutti i 6 giorni successivi ad orari sempre diversi. Sarà quindi un’occasione per valorizzare sul territorio nazionale il patrimonio e le eccellenze bresciane: veicolare queste informazioni consentirà infatti di raggiungere un pubblico molto allargato, incentivando anche il turismo culturale.

Dietro Le Quinte ha visto lo start-up con l’inizio della Stagione Lirica 2011, ma è destinato a diventare uno strumento trasversale alle attività di spettacolo del Teatro Grande. Il progetto di regia è stato affidato a Maria Mauti, giovane regista che ha già all’attivo numerose e significative esperienze con Sky e Classica, oltre alle collaborazioni con importanti istituzioni culturali come Il Teatro Alla Scala di Milano e il MAXXI di Roma. Con il progetto Dietro Le Quinte si è portato on line uno storyboard di tutta la produzione lirica della Stagione del Grande, documentando passo passo la realizzazione di un’opera con interviste, curate dal critico musicale Fabio Larovere, ai principali protagonisti degli spettacoli (artisti, direttori, registi), ma anche e soprattutto con testimonianze dei “dietro le quinte”, di tutte quelle fasi che solitamente il pubblico non conosce ma che suscitano sempre grande interesse, come la realizzazione delle scene, il loro montaggio, l’ideazione dei costumi e la loro realizzazione.

Dietro Le Quinte vuole essere anche una testimonianza attuale dei mestieri del teatro, per sottolineare la loro esistenza e per dar modo di scoprire più da vicino le varie fasi di realizzazione di uno spettacolo dal vivo. Potrà quindi anche essere uno strumento orientativo per tutti quei giovani che sono intenzionati ad intraprendere una delle tante professioni di questo settore.
Il progetto Dietro Le Quinte è sempre integralmente consultabile sul sito teatrogrande.it all’indirizzo http://www.teatrogrande.it/backstages/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome