Trasporto illecito di rifiuti pericolosi, sequestrati 5 camion

0

Cinque camion carichi di rifiuti pericolosi non dichiarati e diretti ad alcune fonderie bresciane sono stati bloccati  dagli agenti del Nucleo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale e dal Corpo forestale dello Stato della provincia di Brescia, in collaborazione con il personale specialistico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia. 5 autoarticolati che trasportavano illecitamente rifiuti pericolosi come rottami metallici destinati alle fonderie.

Nella piana di Brescia, infatti, ci sono numerose industrie che utilizzano rifiuti ferrosi provenienti da tutta Europa e la cui attivita’ risulterebbe ad alto impatto ambientale se il materiale di partenza non fosse idoneo o fosse smaltito illecitamente.

L’operazione ha condotto al sequestro di cinque mezzi, di cui uno avvenuto dopo un inseguimento terminato a Montichiari, e del cumolo dei materiali trasportato su di essi, tra cui motori non bonificati.

Ai conducenti degli autoarticolati e’ stato contestato il reato di trasporto illecito di rifiuti pericolosi, poiche’, tra il materiale rinvenuto e sequestrato, sono stati scoperti alcuni contenitori contaminati, contenenti oli e solventi.

I trasportatori rischiano, inoltre, la confisca dei mezzi e le altre pene previste dalla normativa vigente in materia, relativa all’attivita’ di gestione di rifiuti non autorizzata.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome