Flooding Noise, terza personale di Tonylight negli spazi di Fabio Paris

0

Fabio Paris Art Gallery è lieta di presentare Flooding Noise, terza personale di Tonylight negli spazi della galleria. La mostra esplora il tema del “noise”, principio e fine di ogni segno comunicativo, magma primordiale da cui il senso trae origine, e in cui collassa.
Il cuore della mostra è l’installazione Photo Noise, basata sul Lumanoise, un sintetizzatore sviluppato da Tonylight come strumento per performance audiovisive. Lumanoise converte la luce in suono servendosi di fotoresistenze e oscillatori: colpendolo con diversi tipi di luce e modulando la loro intensità e frequenza, è possibile generare una esperienza sinestetica il cui luce e suono scorrono all’unisono, ridisegnando lo spazio attorno a noi.

Nell’installazione, il fastidioso lampeggiare di due luci stroboscopiche genera un noise permanente, alterato dalle ombre proiettate dagli spettatori che si muovono al suo interno. Più che un’installazione interattiva, Photo Noise è quindi un corpo vivente, un’entità immateriale che risponde all’ambiente e ai suoi abitanti.

Lasciando cavi, circuiti e macchine a vista, l’installazione rivela l’interesse di Tonylight per le pratiche fai-da-te e la loro estetica “sporca”, e riunisce i due aspetti della ricerca dell’artista: la performance musicale e il light design.
La mostra sarà completata da Rainbow Noise (2012), inedita evoluzione della serie di piccoli schermi di LED assemblati e programmati dall’artista. In questi ultimi esiti, la pulizia minimale e l’ispirazione videoludica dei precedenti schermi a luce bianca vengono superate sempre in direzione del “rumore”, tanto visivo quanto sonoro.

Antonio Cavadini (Tonylight) vive e lavora a Milano. Artista, musicista e appassionato di elettronica, ha creato con Giovanni Membretti il sintetizzatore analogico Leploop, venduto in tutto il mondo. Come artista, ha esposto in diverse collettive in Italia e all’estero, fra cui: Allarmi, Como 2006; Hangar Bicocca, Milano 2006; PAC, Milano 2007; LABoral, Gijon 2009; iMAL, Bruxelles 2010; Neoludica, Biennale di Venezia | Eventi collaterali, Venezia 2011.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome