Riscatto area ed eliminazione dei vincoli Peep: Rovato aiuta i cittadini a prendere casa

0

Prosegue nel 2012 l’iniziativa del Comune che consente agli assegnatari di alloggi Peep (edilizia economica e popolare) di diventare pieni proprietari della loro abitazione attraverso il riscatto dell’area e l’eliminazione dei vincoli ancora vigenti.

Il Comune ha proceduto nel 2010 e nel 2012 con le prime tranche, nel corso del 2012 procederà anche con le altre aree Peep e poi si partirà anche con i Pip (cioè, le unità produttive). Agli assegnatari sarà inviata una lettera per informarli della iniziativa, di cosa si tratta e del corrispettivo da pagare.

Nel corso della prima fase, all’iniziativa ha aderito sinora oltre il 40% degli assegnatari (che hanno così eliminato ogni vincolo col Comune e portato a libero mercato il loro immobile).


Quali sono i vantaggi per gli assegnatari degli immobili?
Gli immobili peep e pip sono ad oggi gravati dai seguenti vincoli reali o convenzionali: nel diritto di  superficie l’area è del Comune ed è concessa per 99 anni, decorsi i quali torna al Comune insieme ai muri oppure si riconvenzionerà; in caso di vendita occorre chiedere l’autorizzazione (il Comune fissa il prezzo e può esercitare il diritto di prelazione); anche in caso di affitto ci sono dei vincoli (prezzo e requisiti). In caso di vendita, i vincoli vanno trascritti sul rogito: chi compra deve essere informato delle limitazioni gravanti sull’ immobile). Nel diritto di proprietà ci sono vincoli convenzionali e quindi limitazioni all’affitto e, in caso di vendita, l’onere del pagamento al comune di un corrispettivo.

Se si riscatta, tutti questi vincoli vengono eliminati e l’immobile diventa a tutti gli effetti in piena proprietà e senza più alcun obbligo e relazione con il Comune: così l’ immobile diventa a tutti gli effetti “proprio”, a libero mercato e quindi con più valore reale e di vendita.


Per l’Amministrazione si tratta invece di attuare una norma di legge per consentire a chi lo desidera di poter riscattare e di introitare importanti risorse finanziarie da destinare a investimenti di interesse per la città.

Quanto costa riscattare? Occorre versare un corrispettivo agevolato al Comune secondo modalità di calcolo che fanno riferimento a quanto già pagato al momento della concessione, alla rivalutazione Istat, alla metratura e al tipo di convenzione e vincoli vigenti. I corrispettivi esatti sono disponibili presso lo sportello Peep e presso l’Ufficio tecnico comunale. Chi ha già ridotto la convenzione avrà decurtato l’importo già pagato e si valuteranno gli anni residui alla scadenza. Se si aderisce entro 30 giorni dal ricevimento della proposta del Comune si potrà usufruire di una ulteriore riduzione del 10% del corrispettivo.


Come si riscatta?
Ricevuta la raccomandata, per riscattare basta recarsi in Comune o inviare una domanda (su un modulo da compilare direttamente in ufficio o allo sportello o scaricare da internet sul sito del Comune). Il Comune darà conferma del corrispettivo e per aderire formalmente occorre pagare una caparra a titolo di acconto pari al 20% e il saldo prima del rogito presso un notaio scelto dall’ assegnatario.


Quando è aperto e cosa fa lo sportello Peep?
Lo sportello fornisce informazioni, il costo del riscatto e svolge per conto degli assegnatari tutto l’iter di adesione. Lo sportello è ubicato presso la sala consigliare di via Lamarmora 7 – tel 030 77131 ed è attivo nei pomeriggi delle seguenti giornate: lun 12 marzo – lun 16 aprile – lun 21 maggio – lun 25 giugno – lun 17 settembre – lun 22 ottobre – lun 3 dicembre dalle ore 15 alle ore 18. Oppure si può chiamare da lunedì a venerdì in orario ufficio allo 059 270905 o al 340 4760559 oppure inviare una mail all’indirizzo g.[email protected] .

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome