Il caso D’Annunzio in Regione. La perdita è di 20mila euro al giorno

0

Se il territorio lo richiede, sono pronto ad attivare un tavolo regionale”. E’ questa la risposta che l’assessore alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo ha dato in Aula a Gian Antonio Girelli (Pd) nel corso di un question time con il quale si chiedeva a Regione Lombardia di “farsi attore attivo nella vicenda”che riguarda le strategie di sviluppo dell’aeroporto di Montichiari. Nel decreto “Milleproroghe” convertito in legge lo scorso febbraio, il Governo ha inserito una norma che proroga al 31 dicembre 2012 il termine per l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale e, di conseguenza, il termine per la presentazione dei piani di riequilibrio economico-finanziario per quelle strutture in perdita, pena la perdita dello status. Lo scenario dello scalo bresciano, ha ricordato l’assessore Cattaneo, “è critico”. Ogni giorno la perdita si assesta sui 20.000 euro che in un anno raggiunge quindi una cifra pari a circa 8 milioni di euro. Nel 2009,ha aggiunto, si sono registrati 203.582 passeggeri che nel 2010 sono scesi a164.640 e a novembre 2011 (ultimo dato disponibile) addirittura a 33.097: “un crollo”, ha aggiunto, pur in presenza di un dato cargo“ stabile dal 2009” con una movimentazione di circa 36.000 tonnellate di merci. La programmazione strategica di Regione Lombardia, “praticamente immutata da quindici anni”, ha precisato l’assessore, prevede Malpensa come aeroporto internazionale e intercontinentale, Linate come City Airport, Orio al Serio per le compagnie low-cost e Montichiari per cargo e “riserva per capacità futura” con un’ipotesi di raggiungere nel 2015 i 3 milioni di passeggeri e le 360.000 tonnellate di merci. per questi obiettivi sono state previste la fermata dell’alta Velocità ferroviaria e il nuovo sistema delle tangenziali della provincia di Brescia (fonte: comunicato Agenord).

Comments

comments

LEAVE A REPLY