Lontano dai sentieri indicati: Luciano Bertoli stasera a Coccaglio

0

Prosegue stasera, a Coccaglio, la IX edizione della rassegna Un libro per piacere con un’interessante appuntamento curato da Luciano Bertoli dal titolo “Lontano dai sentieri indicati”. Accompagnato dalla chitarra di Ombretta Ghidini il noto attore bresciano affronta un tema inusuale per un reading letteraio ma allo stesso tempo di straordinaria attualità: il mezzo di trasporto che diviene modo alternativo di approcciarsi al mondo, alla natura e a se stessi.

Racconta Bertoli: “Quando partiamo per un viaggio siamo sempre in tre: il mezzo di trasporto (la materia), la mente (i pensieri) e l’anima (le emozioni). Questo è un itinerario nelle storie di alcuni uomini che hanno trovato, per virtù o necessità, percorsi, mezzi personali e alternativi per spostarsi da un capo all’altro  del mondo o semplicemente da un capo all’altro della propria città, nel totale rispetto dell’ambiente circostante.”

Saranno letti brani tratti dai libri di Tiziano Terzani, Danilo Dolci, Leonardo Sciascia, in un viaggio che ci parlerà di ecologia e natura attraverso l’emozione di ascoltare storie, per scoprire che l’amore per l’ambiente passa anche dalla lettura.

La serata è fra quelle del ciclo organizzate nell’ambito di una speciale collaborazione con Cogeme, main sponsor della manifestazione, come contributo alla diffusione della cultura ecologica e della sostenibilità ambientale. L’Amministrazione Comunale, attenta da sempre a questi temi, e sempre promotrice convinta delle numerose attività organizzate dalla biblioteca, è particolarmente lieta di ospitare la serata nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Giovanni.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano inoltre ringrazia tutti gli altri sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione: Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Nella fotografia: la Biblioteca di Coccaglio

Comments

comments

LEAVE A REPLY