Nuovo laboratorio del Teatro di Desiderio, tre giorni dedicati alla scenografia

0

Proseguono presso Villa Badia di Leno i laboratori della scuola “Il Teatro di Desiderio”. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo, per un totale di 14 ore, Silvio Motta, celebre scenografo e costumista, guiderà i partecipanti nel seminario dedicato all’analisi della scenografia, sia dal punto di vista teorico che pratico.

 

Disegnare, creare, inventare sono alcune delle attività svolte dallo scenografo teatrale; un lavoro creativo che assume molta importanza nel teatro moderno. Lo scenografo ha infatti il compito di ricreare gli ambienti che permetteranno agli attori di immedesimarsi al meglio nei personaggi interpretati. Il laboratorio proposto a Leno è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della scenografia sia dal punto di vista storico che di pratica del lavoro.

 

Si inizierà con una breve storia della scenografia, per passare in seguito all’esame del funzionamento della macchina teatrale, con nozioni di scenotecnica, approccio al progetto di scenografia, nozioni di prospettiva forzata, relazioni luce e scenografia. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un modello di progetto.

 

Questo percorso sarà guidato da Silvio Motta, docente in scenografia presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia. Oltre all’insegnamento, Motta è scenografo e costumista per numerose produzioni teatrali nei paesi di lingua tedesca; collabora con teatri italiani; possiede un proprio atelier multimediale ed infine espone in numerose mostra sia in Italia e all’estero.

 

Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Fondazione Dominato Leonense, contattando il numero 030-9038463 oppure la mail info@fondazionedominatoleonense.it. I laboratori teatrali proseguono a Leno fino ad aprile 2012. Il programma completo sul sito www.fondazionedominatoleonense.it

 

 

Info pratiche:

 

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

Analisi della scenografia teorica e pratica                               

 

Docente: Silvio Motta – Scenografo e costumista
Durata: 14 ore
Date: 16-17-18 Marzo 2012
Orari: venerdì dalle 20.00 alle 22.00
 sabato dalle 14.00 alle 18.00
 domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 20.00 
Costo: 95 euro

 

 

Per informazioni ed iscrizioni:
Fondazione Dominato Leonense
Tel/fax 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY