Salò, aperta al traffico la variante di Campoverde

0
Bsnews whatsapp

L’Anas ha aperto al traffico la variante di Campoverde e il raccordo tra la rotatoria realizzata in corrispondenza del km 67,300 della SS45/bis e via Ziliani, nel Comune di Roé Volciano. Le opere sono state realizzate dall’Anas nell’ambito dei lavori di ammodernamento e di collegamento della SS45/bis con la ex strada statale 572 a Salò (variante da Treponti a Tormini – 3° lotto, 3° stralcio).

"I benefici dell’opera – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – sono rilevanti per la viabilità del territorio. La nuova infrastruttura, infatti, permetterà al traffico proveniente da Brescia e diretto verso San Felice del Benaco, e viceversa, di evitare il centro abitato di Salò. Conseguentemente, anche il comune di Salò trarrà benefici dall’opera, grazie alla minore presenza dei mezzi pesanti e, quindi, sopporterà un minor inquinamento atmosferico e acustico".

La variante di Campoverde che collega la SS45/bis con via del Panorama, nel territorio comunale di Salò, mediante il nuovo svincolo a rotatoria realizzato in corrispondenza del km 67,300 della SS45/bis, è lunga 650 metri e comprende 300 metri di galleria artificiale, 130 metri di viadotto e tratti sia in trincea che in rilevato.

Il costo dell’intero intervento ammonta a 5 milioni e 300 mila euro e, contestualmente all’apertura, l’intera opera è stata ceduta alla Provincia di Brescia.

"Oltre alla variante messa in esercizio quest’oggi, nell’ambito dei lavori di ammodernamento e di collegamento della SS45/bis con la ex strada statale 572 – ha concluso Pietro Ciucci – sono state già aperte al traffico – e oggi cedute agli Enti Locali – lo svincolo a rotatoria di via del Pozzo e quello di via delle Zette, il ponte di Villa di Salò lungo via del Panorama e la pista cliclopedonale, nel territorio comunale di Salò. Del lotto, infine, fa parte anche lo svincolo Colombaro, che mediante una galleria sottopasserà la statale SS45/bis e la cui apertura è prevista per il prossimo mese di aprile".

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Risultato: avete spostato il traffico pesante proveniente da Desenzano verso Gardone Toscolano etc. (e viceversa)su Campoverde togliendolo dai Tormini e viceversa il traffico di Salò (giuro è rimast lo stesso) passa anche da Campoverde ingolfando le stradine che scendono a sx appena dopo la chiesa di Campoverde.

RISPONDI