Andrea Molesini domani sera a Travagliato

0

Un appuntamento particolarmente interessante quello di venerdì 9 a Travagliato per la rassegna Un libro, per piacere!
Protagonista sarà Andrea Molesini, scrittore veneziano autore di Non tutti i bastardi sono di Vienna, romanzo vincitore del Supercampiello nel 2011.

Molesini è noto soprattutto per avere scritto splendidi e molto amati romanzi per ragazzi. Con questo suo primo romanzo per adulti, tradotto in diverse lingue, oltre al prestigioso premio letterario ha ricevuto un ampio consenso di pubblico e critica.
Non tutti i bastardi sono di Vienna è ambientato nel 1917 e copre un intero anno di guerra assumendo una prospettiva particolare, quella di un dopo-Caporetto vissuto da una famiglia “invasa a casa propria”, isolata in una villa veneta. Non è solo un romanzo di ottima ricostruzione storica. Molesini, usando una lingua pulita e avvincente, tratteggia sapientemente tutti i personaggi legando fortemente il lettore alle loro vicissitudini.
“Vivere in una casa invasa – spiega Molesini – è una metafora della nostra condizione occidentale all’alba del terzo millennio. Il ruolo di ospite in casa propria è quello di ciascuno di noi, ora, qui”.

Un evento che L’Amministrazione di Travagliato ha accettato con entusiasmo di ospitare – ha confermato l’Assessore alla Cultura, Paolo Bonassi – anche perchè si ricollega idealmente agli incontri di riflessione sulla storia d’Italia organizzati lo scorso anno per il Centocinquantesimo dell’Unità.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che organizza la rassegna, ringrazia tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione:
Cogeme, in primo luogo, e poi Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome