Architetti, al via due nuovi corsi per la sicurezza nei cantieri e i restauri monumentali

0

Due nuove importanti iniziative per l’aggiornamento e la formazione professionale promosse dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia. Sono al taglio del nastro il nuovo CORSO DÌ AGGIORNAMENTO in materia di SICUREZZA NEI CANTIERI temporanei o mobili e il CORSO per PROGETTISTI e RESTAURATORI dell’ARCHITETTURA STORICO-MONUMENTALE.

Il primo, di imminente avvio, diretto dall’arch. Laura Dalé, è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio quinquennale previsto dalla normativa per i Coordinatori della progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri (il Decreto legislativo 81/2008 ha riformato interamente il quadro legislativo in merito al "sistema sicurezza", ponendo l’obbligo per tutti i professionisti di frequentare, con cadenza quinquennale, corsi di aggiornamento in materia per almeno 40 ore complessive).

Il secondo  Corso, per progettisti e restauratori dell’Architettura storico-monumentale (si terrà il 13, 20, 27 marzo 2012 – Salone Palazzo Porro, via Calini, 26 Brescia) sta ottenendo un grande successo ed un elevato numero di adesioni (sono già pervenute 270 schede di iscrizione, 4 volte tanto i posti disponibili e si sta pensando di organizzare una seconda edizione). E’ realizzato in collaborazione con la Scuola d’Arte Muraria Calchéra San Giorgio e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova ed ideato nella considerazione chi i materiali idonei da usarsi nei cantieri sottoposti alla delicata opera di restauro monumentale e nell’edilizia a basso impatto ambientale si avvalgono dell’uso della calce. Per questo, il corso intende dare rilevanza a tutti gli aspetti riguardanti i materiali e le modalità adottate nel restauro monumentale.

 

Per informazioni, si può contattare l’Ordine degli Architetti di Brescia: tel. 030-3751883; fax 030-3751874; e-mail: infobrescia@archiworld.it.

Comments

comments

LEAVE A REPLY