La CDO mette a disposizione degli imprenditori bresciani il Percorso 2 della propria Scuola d’Impresa – realizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Brescia – per approfondire il tema dell’approccio al mercato e poter iniziare un percorso di cambiamento nel proprio modo di affrontarlo.
“Strategie per competere, metodi per crescere: come trovare nuovi clienti”: questo il titolo delle due giornate di lavoro in aula che si svolgeranno i prossimi 20 e 21 marzo (presso la sede CDO di Brescia) con la guida di Alessandro Kadolph, partner ALEF Consulting.
«Un mercato altamente competitivo e globalizzato – spiega Fabio Mussoni, direttore Rete Associati CDO Brescia e coordinatore bresciano della Scuola d’Impresa – impone alle pmi la grande sfida della ricerca, del mantenimento e dello sviluppo di una clientela fidelizzata che assicuri profitto. Non ci sono formule magiche. Solo l’applicazione concreta di un metodo che valorizzi pienamente clienti, prodotti e risorse dell’impresa e permetta di generare opportunità di ritorno sugli investimenti, consentendo l’aumento della redditività aziendale. La crescita e l’innovazione passano attraverso fatturati e margini in grado di far vincere le sfide del mercato».
Obiettivi del Percorso
Come orientare l’azienda: dal prodotto al mercato
Costruire e comunicare la propria identità aziendale: come sviluppare il valore del brand per le pmi
Come individuare e affrontare la competizione dei nuovi mercati: chi sono i clienti, come vengono conosciuti, come vengono scelti
La forza vendita come ponte fra l’interno e l’esterno dell’azienda: motivazione, consapevolezza e risultati
Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della CDO di Brescia entro il 13 marzo 2012 (tel. 0303366919 – e-mail: [email protected]).