Corsi di italiano per stranieri a Castegnato e Gussago

0

Per chi viene da un altro Paese, la conoscenza della lingua italiana è indispensabile non solo per l’ottenimento della carta di soggiorno, ma anche per essere attivi cittadini della propria comunità. E’ con questo spirito che l’Azienda Speciale Ovest Solidale ha avviato a Gussago un corso per la preparazione all’esame per l’ottenimento della Carta di Soggiorno che si tiene il lunedì ed il mercoledì dalle 18,30 alle 20,30 in Via Richiedei dove ha sede l’Azienda. Il progetto "Alfabeti migranti" che ha appunto il sostegno dell’Azienda Consortile, è gestito dalla Cooperativa Accoglienza Migranti alla quale gli interessati possono rivolgersi telefonando allo 030224426.

In un altro comune limitrofo a Gussago, Castegnato, è intanto avviato il corso di italiano per donne straniere che si tiene il lunedì ed il mercoledì dalle14 alle16 nei locali dell’Istituto Comprensivo padre Vittorio Falsina. Il corso inizia il 21 marzo e si concluderà l’8 giugno, è gratuito ed è gestito dalla Cooperativa Sociale terre Unite con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

"Il ruolo delle donne è fondamentale -commentano il sindaco Giuseppe Orizio e l’assessore all’Immigrazione Eugenia Grechi — ed è per questo che ci siamo da tempo proposti con molte iniziative ad esse dedicate. Impadronendosi della lingua italiana e delle conoscenze per l’accesso ai servizi cui vengono delegate dai capo famiglia (scuola, salute, rapporti col Comune e gli Enti, ecc) assumono importante autonomia ed un ruolo primario all’interno della famiglia stessa e nel paese".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome