Domenica gita da Bagnolo a Rimini per vedere la mostra dedicata a Vermeer e Kandisky

0
Bsnews whatsapp

Nuovo appuntamento del programma delle gite della Biblioteca Civica di Bagnolo Mella, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale. E’ in programma Domenica 15 aprile l’escursione a Rimini, in particolare a Castel Sismondo per la visita alla mostra "Da Vermeer a Kandisky. Capolavori del mondo a Rimini".

Per festeggiare questo quindicesimo compleanno della fondazione di "Linea d’Ombra", si è deciso, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con la Fondazione San Marino, di organizzare una grande mostra a Castel Sismondo, la rocca Malatestiana di Rimini progettata a metà Quattrocento da Filippo Brunelleschi, e da un paio d’anni una delle sedi assai suggestiva. Dal 21 gennaio al 3 giugno del 2012, vi si terrà la mostra che vuole essere una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partiranno da metà Quattrocento fino al Novecento. Di ognuna delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, è stato scelto il secolo, o i secoli, di maggior gloria, e all’interno di quel secolo, specialmente per l’Italia, la realtà “regionale”maggiormente rappresentativa. Il Settecento italiano sarà riservato alla pittura veneziana da Canaletto a Guardi, da Tiepolo a Bellotto. Verranno rappresentati nella mostra con una scelta di opere che sia in grado di circoscriverli al meglio, la Toscana e il Veneto nel Cinquecento, il caravaggismo nel Seicento. In questo modo si otterrà una visione ampia e globale delle principali personalità che hanno indelebilmente segnato il corso della storia dell’arte degli ultimi cinque secoli, sia in Europa che in America.

La partenza è fissata alle ore 6.15 da Piazza della Resistenza. Nella mattina è prevista la visita guidata alla mostra di Castel Sismondo, nel pomeriggio la visita guidata (facoltativa) del centro storico di Rimini. Le quote di partecipazione variano in base alle richieste, e tutte comprendono il viaggio in pullman di Gran Turismo: 37,00 Euro per la visita del Centro Storico; Euro 44,00 per ingresso e visita guidata alla mostra; Euro 50,00 per entrambe le iniziative. Come da consuetudine è prevista la riduzione del 50% per i ragazzi fino a 14 anni.

Prenotazioni e iscrizioni si raccolgono, fino ad esaurimento dei posti, presso la Biblioteca Civica 030 6821733), negli orari di apertura al pubblico: dal Martedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato ore 8.30 – 12.00. 030 6821733.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI