Vela, scatta domenica la stagione primaverile-estiva delle regate sul Garda

0

Scatta domenica, alle 9 e 30 da Marina di Bogliaco 2000, la stagione primaverile-estiva del Circolo Vela Gargnano. La sfida sarà il "34° Trofeo Roberto Bianchi", gara riservata alle flotte monotipo e crociera (Asso 99, Fun, Protagonist, Melges 20, Dolphin, Mr-Cvg , l’olimpica Star ed altre ancora). La manifestazione ricorderà Roberto Bianchi, affermato costruttore e progettista, tra i primi in Italia ad utilizzare la vetroresina per il celebre “Aleir”, una maxideriva che conquistò ben due podi assoluti nella Centomiglia di fine anni ’60 con l’equipaggio dei fratelli Lorenzo e Luciano Magrograssi, i velisti gargnanesi campioni d’Italia con l’olimpico FD nel 1968. Il percorso del trofeo Bianchi prevede una media “long distance” (di poco meno di 13 miglia, circa 25 chilometri) sulla rotta Gargnano-Campione, passaggio posto all’altezza (sulla riva Lombarda) tra il nascente villaggio turistico di Campione e l’ Isola del Trimelone con arrivo e partenza dal porticciolo della Marina di Bogliaco 2000, nella frazione gargnanese di Bogliaco. Sarà una regata dal sapore storico-culturale-artistico visto che l’isolotto del Trimelone ricorda il manifesto del Futurismo. Su questo lembo di terra Marinetti, Boccioni, Erba, Sironi, Funi, Russolo e Sant’Elia, trascorsero, infatti, buona parte del periodo nel primo conflitto mondiale.

LA STAGIONE 2012 DEL CV GARGNANO

Tornando alle gare della stagione del Circolo Vela Gargnano, il 25 aprile la classe Optimist dei velisti “Under 15″ si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il “34° trofeo Antonio Danesi”. Dal 18 al 20 maggio sarà la volta della ambita “Gentlemen’s Cup”, la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori. Dal 5 all’ 8 luglio si correrà il primo storico Campionato Italiano “Acces Class” per i velisti con disabilità motore, progetto che vedrà coinvolte realtà come il Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca (Miur), “Eos la vela per tutti” di Verona, “Archè” di Trento, “Hyak Onlus” del Cps e dell’Aod di Desenzano del Garda, Fondazione ASM di Brescia. A settembre sarà la volta degli eventi della 62° Centomiglia del lago di Garda: il 2 settembre si correranno il 45° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multiscafi, dal 6 al 9 settembre lo spettacolare European Tour dell’impegnativo catamaano "M 2", l’8 e il 9 settembre la 62° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni, in contemporanea alla 6° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, alla CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 22-23 settembre tornerà la “Childrenwindcup”, sesta edizione della gara e festa di fine estate, promossa con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico. La chiusura annuale coinciderà con quella dell’attività giovanile dell’intera area del Garda con la “Sail Parade” della 14° Zona di Federvela, programma per il primo di novembre. Tutta l’attività 2011 gode già del patrocinio della Presidenza della Provincia di Brescia. Tra i partners che hanno già aderito ci sono Campione Spa, Fondazione ASM (gruppo A2A), Marina Yachting, Zero 30, Super Partes Innovation Campus Brescia, Green Comm Academy, Grooves & Media Entertainment, Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome