Consorzi di bonifica, dal 2013 riduzione a 12 enti operanti

0

Giovedì 15 marzo si è tenuto presso la Fiera di Cremona dedicata a Bioenergy un importante convegno organizzato Confagricoltura Lombardia e da Regione Lombardia inerente all’attuale processo di riordino dei Consorzi di Bonifica.

 

Il convegno, moderato dal Presidente del Consorzio dell’Oglio Giuseppe Kron Morelli, ha visto la presenza del Presidente di Cremona Fiere Antonio Piva, del Vice Presidente di Confagricoltura Lombardia Renato Giavazzi, dell’Assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti, dell’Assessore alla Digitalizzazione e Semplificazione Carlo Maccari, dell’Arch. Diego Terruzzi della Direzione Generale Territorio e Urbanistica, del Prof. Claudio Gandolfi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e del Direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura Paolo Baccolo.

 

L’incontro ha consentito di fare il punto sul processo attualmente in atto di riorganizzazione e accorpamento dei Consorzi di Bonifica sul territorio lombardo, che a decorrere dal 2013 si ridurranno a soli 12 enti operanti. Secondo le procedure previste dalla Legge Regionale n°25/2011, in particolare, specifici organismi collegiali avranno il compito nel corso dei prossimi mesi di redigere una ricognizione sullo stato dei Consorzi soggetti a fusione e di condurre i nuovi Consorzi alle elezioni dei consigli di amministrazione, previste entro il 15 dicembre 2012. Parallelamente, si sta svolgendo presso la Direzione Generale Territorio e Urbanistica l’intensa attività di revisione dello Statuto-tipo e del regolamento elettorale generale.

 

I temi principali emersi hanno riguardato essenzialmente le motivazioni che hanno portato alla necessità di riordinare i Consorzi; così come esposto dagli Assessori, tale previsione si è resa necessaria al fine di salvaguardare l’esistenza stessa dei Consorzi, entità di storica ed imprescindibile importanza sia per il sostegno alla produzione agricola che per la difesa dai rischi di dissesto idrogeologico e per la promozione e riqualificazione territoriale.

 

In tale contesto, così come sottolineato dal Vice Presidente di Confagricoltura Lombardia Renato Giavazzi, risulta attualmente di notevole importanza la revisione del regolamento elettorale, che deve portare a meccanismi di definizione della rappresentatività all’interno dei consigli di amministrazione che assicurino alla governance agricola un ruolo fondamentale, garantendo al contempo democraticità e una presenza comunque significativa delle minoranze soprattutto nelle fasce elettive in cui la contribuenza delle imprese agricole è predominante.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome