Lavoratori agricoli, sciopero generale. “No ai tagli del trattamento per i disoccupati”

0

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore per giovedì 22 marzo con iniziative in tutte le province davanti alle Prefetture. Protestano contro i tagli ai trattamenti per le disoccupazioni agricole.

LA NOTIZIA
Al tavolo delle trattative tra Governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro, il ministro Fornero ha annunciato una riforma dei trattamenti di disoccupazione che prevede l’eliminazione di quelli agricoli e l’introduzione di una nuova strumentazione che ridurrebbe sia il numero delle giornate indennizzate sia la contribuzione valida ai fini pensionistici.

LE RIPERCUSSIONI PER I LAVORATORI
Il provvedimento, se confermato, produrrebbe una riduzione drastica del reddito e dei contributi previdenziali per centinaia di migliaia di lavoratori e creerebbe una situazione di forte e pericolosa tensione sociale in tutto il Paese.

LA REAZIONE DEI SINDACATI DI CATEGORIA
“Riteniamo molto grave il fatto che il governo abbia formulato una simile proposta senza aver consultato i sindacati e le organizzazioni datoriali del mondo agricolo – affermano in una nota Fai Cisl, Flai Cgil e Uila-Uil -. Da quando si è insediato il governo Monti abbiamo ripetutamente chiesto al ministro Fornero, senza mai ricevere risposta, un incontro per illustrare le proposte comuni per l’emersione del lavoro nero e per il riordino del sistema degli ammortizzatori nel settore”.
“Con questa proposta, il governo intende sottrarre delle risorse che oggi servono a tutelare le fasce più deboli e meno tutelate del lavoro italiano per trasferirle verso altre esigenze del Paese – aggiungono – , compiendo così una vera azione di “macelleria sociale” che colpirà, in maniera pesante i lavoratori. Azione che si aggiunge a quella già perpetrata con la riforma pensionistica che ha escluso dalla possibilità di percepire la pensione quelle persone che, come nel settore agricolo, normalmente lavorano solo periodicamente nel corso dell’anno”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome