Al via “Lonato click”, corsi di computer gratuiti per over 50

0

Partirà il 2 aprile prossimo il corso di informatica “Lonato click” completamente gratuito, per i cittadini lonatesi over 50. Le lezioni, dieci in tutto, si terranno di lunedì pomeriggio presso il laboratorio di informatica allestito presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Lonato del Garda, in piazza Martiri della libertà 12.

“Lonato click” non è il classico corso di informatica, con nozioni teoriche e formali, bensì un percorso innovativo e simpatico, per chi vuole imparare a usare il pc in modo pratico, semplice e divertente.

«Il corso è completamente gratuito – spiega la responsabile dei Servizi Sociali Ivana Pina – e ogni lezione dura due ore, per un totale di 20 ore e un pacchetto di dieci incontri, che saranno tenuti da un gruppo di ragazze di Lonato, “selezionate” e preparate dal personale della Cooperativa sociale “Il Calabrone” di Brescia, che opera da anni nell’area della prevenzione e a favore dei giovani».

Inoltre, aggiunge l’assessore ai Servizi sociali, sport e tempo libero di Lonato Ettore Prandini, «questa iniziativa consente l’incontro fra due generazioni e ha una valenza sociale che va oltre il mero aspetto formativo. Da un lato, i giovani mettono a disposizione dei cittadini e pensionati over 50 il loro tempo libero, a titolo volontario; dall’altro si creano dei rapporti di collaborazione e di fiducia con e verso le giovani generazioni, che in questo modo partecipano attivamente alla vita della comunità. Sarà un passo verso le nuove tecnologie, e uno scambio di esperienze tra generazioni diverse».

“Lonato click” è organizzato dal Comune di Lonato d/G – Assessorato ai Servizi sociali – in collaborazione con la Cooperativa “Il Calabrone” di Brescia e il Progetto “Route 66”, che ha consentito di coprire tutte le spese. Gli incontri si svolgeranno in Comune a Lonato ogni lunedì dalle 15 alle 17, a cominciare dal 2 aprile. Massimo dieci posti.

Le iscrizioni sono già aperte e si raccolgono tutte le mattine dalle 9 alle 12 ai Servizi sociali o telefonando al numero dello stesso ufficio: 030.91392242.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome