Sabato gli escursionisti di Bagnolo in gita: si parte dalle cascate Neco del lago d’Idro

0

Primo appuntamento con il programma della nuova stagione di gite escursionistiche organizzato dal "Gruppo escursionisti" di Bagnolo Mella. Si comincia Sabato 24 marzo con l’uscita programmata alle cascate Neco sul lago d’Idro.

La visita alle cascate del torrente Neco è consigliata quando non vi è siccità, oppure nei periodi più freddi quando è possibile ammirare le cascate di ghiaccio. Il percorso che si segue è facilitato da alcune scale metalliche e da ponticelli, attraversa più volte il torrente e risale la profonda forra offrendo suggestivi scorci in un ambiente incontaminato con alle alle spalle, l’abitato di Crone e più in alto il Dosso Sassello e le Corne di Meghé. Da segnalare la presenza, straordinaria per queste altitudini, di particolare e rara flora endemica. Seguendo il tracciato dopo l’ultima alta cascata, dalla quale l’acqua giunge al suolo pressoché nebulizzata, il sentiero piega a sinistra fino ad incrociarne un altro, il n. 451, che, attraverso un bosco di pini ed una ripida stradina in discesa si torna al punto di partenza La gita proposta dagli escursionisti bagnolesi prevede un percorso facile che impegnerà i partecipanti per un tempo di salita di due ore e mezza.

La partenza è prevista alle 7.30 davanti alla biblioteca civica dove in uno dei locali è sita la sede del gruppo. Viaggio con mezzi propri e rientro programmato, indicativamente, per le 18.00

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede il giovedì dalle 21.00 alle 22.30, oppure si può si può contattare Valentino Viviani al numero 030 621007.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome