A Rovato un seminario di canto medievale

0

L’Associazione Lux vivens terrà a Rovato nelle prossime settimane un seminario dal titolo Il canto medievale, dal canto gregoriano alle prime forme di polifonia. Le lezioni si terranno il 25 marzo, il 29 aprile, il 27 maggio e il 24 giugno (sempre di domenica)

IL CORSO si articolerà in forma di laboratorio teorico – pratico e tratterà la conoscenza interpretativa del canto medievale, basato sullo studio delle fonti e dei suoi aspetti fondamentali.
Sono previste lezioni teoriche, di vocalità, di musica d’insieme ed un’esecuzione finale intesa come saggio aperto al pubblico.

LO SCOPO del corso è quello di accrescere le conoscenze storico – musicali del nostro patrimonio culturale fondamentale e quello di stimolare la riscoperta del concetto di musicalità che sta alla base dello sviluppo musicale occidentale. Verranno affrontati quei temi che permetteranno di comprendere gli sviluppi che dal canto monodico hanno portato alle prime forme di discanto polifonico.

A CHI SI RIVOLGE: Il corso e’ rivolto a cantanti, direttori di coro, operatori musicali, amatori del genere. Si richiede ai partecipanti una minima conoscenza musicale di base.

PARTECIPANTI: Numero minimo 15 persone.

MATERIALI: verranno forniti tutti i materiali, i mezzi e le musiche necessarie per lo svolgimento del corso per consentire ai partecipanti di avvicinarsi in modo concreto alle prassi esecutive delle varie epoche e ai rispettivi repertori.

DURATA: Il corso, che prevede in autunno un suo sviluppo, in questa prima fase durerà 4 giornate.

ORARI: 10.00 – 13.00 / 14.30 -17.30 .

DOCENTI:
STEFANO ALBARELLO (www.stefanoalbarello.com)
PATRIZIA MARANESI alias JULIA BERGER (vocalità) (www.juliaberger.it )

COSTO: 30 € per ogni incontro + 15 € per tessera socio sostenitore.

SEDI DEL CORSO:
Scuola d’Arti e Mestieri “Francesco Ricchino”, via Spalenza, 27 – Rovato (BS) (primo incontro)
Oratorio della Disciplina, p.zza Monsignor Luigi Zenucchini – Rovato (BS)
Convento della SS. Annunciata, via Monte Orfano, 9 – Rovato (BS)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Associazione Lux Vivens
www.luxvivens.it
[email protected]
tel. +39 339 7605155

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome