Roncadelle: Arriva “La danza degli storni”

0

Prosegue la IX edizione della rassegna Un libro per piacere con la serata curata da Luciano Bertoli dal titolo “La danza degli storni”.

Come nella sua precedente lettura anche questa sera sarà accompagnato dalla chitarra di Ombretta Ghidini.
In questa occasione l’attore affronta un tema tanto affascinante quanto ricco di spunti di riflessione: la bellezza come arma di difesa, utilizzata in natura per difendersi da predatori e… dall’uomo.

“E’ un vero spettacolo della natura, un incanto che ci lascia affascinati, una danza nella quale  migliaia di storni volteggiano nel cielo realizzando disegni perfetti e magici” racconta Bertoli, “Questa danza, all’apparenza un diletto, è in realtà un’arma di difesa, che permette al gruppo una maggiore compattezza quando è attaccato da un predatore: la natura per difendersi dagli attacchi dell’uomo che la vorrebbe sterminare risponde mostrando bellezza”.
Ed è proprio alla preservazione della natura che si rivolgono gli scrittori che verranno presentati durante la serata: Isabelle Allende, Luis Sepùlveda, Clive Cussler, Edward Abbey, Wu Ming. Inseriti  in uno scenario  di note  parole e  impressioni,
La serata è fra quelle del ciclo organizzate nell’ambito di una speciale collaborazione con Cogeme, main sponsor della manifestazione, come contributo alla diffusione della cultura ecologica e della sostenibilità ambientale.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano inoltre ringrazia tutti gli altri sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione: Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Comments

comments

LEAVE A REPLY