Muore dopo un incidente, i suoi organi donano una nuova vita ad altre quattro persone

0

E’ stato effettuato nei giorni scorsi all’Ospedale di Desenzano un prelievo di organi a scopo di trapianto che ha permesso di offrire una nuova vita ad altre 4 persone. Grazie infatti alla volontà del marito e dei 4 figli di una donna di 43 anni residente a Roccafranca è stato possibile prelevare cuore, fegato e reni.

 

La donatrice aveva riportato un grave trauma cranico a seguito di un incidente stradale e sin dal momento del ricovero presso la Rianimazione, diretta dal Dr. Nicola Petrucci, le condizioni erano apparse gravissime e senza nessuna possibilità terapeutica.

Grazie al lavoro di tre equipe chirurgiche che si sono alternate lavorando tutta la notte è stato possibile, al termine delle verifiche previste per legge e con il coordinamento del Nord Italia Transplant (NIT), prelevare gli organi che sono stati trapiantati a Brescia, Bergamo e Milano.

“La donazione degli organi – dichiara il Direttore Generale Dott. Fabio Russo – è un gesto di infinita generosità che riguarda la vita di una persona e della sua famiglia che, in un momento di grande dolore, possono dare un senso a una scomparsa e allo stesso tempo scorgere una nuova speranza di vita.”

Il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo. Rappresenta quindi, per tante persone malate, l’unica possibilità di guarigione.

Inoltre la sopravvivenza delle persone trapiantate è decisamente superiore a quella dei pazienti non trapiantati e la vita, dopo un trapianto, ritorna quasi normale. Purtroppo però non tutti i pazienti che necessitano di trapianto possono riceverlo a causa dello scarso numero di donatori e, nel nostro Paese, sono oltre 10.000 le persone in attesa di un organo. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome