Lavoro, illeciti nel 61% delle aziende, sanzioni per quasi 5 milioni. Cgil: “Investire di più negli ispettori”

0
Investire di più sugli ispettori del lavoro sarebbe utile per tutti: per i lavoratori, per le tante imprese sane, per il sistema economico nel suo insieme e per le casse dello Stato. A dirlo sono i dati ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia relativi al 2011.
 
In provincia di Brescia, nel 2011, le aziende controllate sono state 2.049 – meno del 2% delle oltre 110mila imprese attive – e nel 61% dei casi (1.246) sono stati riscontrati illeciti. Le ispezioni, ovviamente, si sono concentrate nelle tipologie di aziende più a rischio di illeciti e laddove sono state fatte denunce di irregolarità dai lavoratori o dai sindacati.
Delle 1.246 aziende irregolari 838 sono nel cosiddetto terziario (in particolare commercio, pulizie e facchinaggio) e i lavoratori impiegati in modo irregolare sono stati 3.970. Queste le tipologie più frequenti di abuso: assunzione «in nero» (807), orario di lavoro (539), somministrazione illecita di manodopera (caporalato) in 444 casi.
 
Nel 2011, nella sola provincia di Brescia, sono state date sanzioni per 4 milioni 718mila euro, dei quali 2 milioni 611mila euro già recuperati. Confrontando i dati bresciani con quelli nazionali si nota che le ispezioni bresciane sono state più efficaci: più soldi per azienda recuperati e una maggiore capacità di individuare le imprese a rischio (61% di aziende con irregolarità rispetto a una media del 50%).
 
Nel 2011 ognuno dei 20 ispettori della Direzione provinciale – 30mila euro di reddito lordo annuo – ha già fatto rientrare nella casse dello Stato oltre 130mila euro. La Direzione provinciale Lavoro è da tempo sotto organico e gli ispettori sono obbligati
a orari e ritmi quanto meno complicati. Non è un caso che l’assemblea dei lavoratori abbia proclamato lo stato di agitazione proprio da oggi. Sono anni che i dipendenti della DTL di Brescia lavorano in una sede che non rispetta le più elementari norme
sull’igiene e sicurezza; subiscono una carenza di organico che supera il 40% e devono sottostare ad una organizzazione del lavoro che penalizza i risultati e la professionalità dei singoli lavoratori.
 
I numeri sopra ricordati dicono in modo chiaro che investire nell’ispettorato porterebbe vantaggi a tutti: ai diritti dei lavoratori, alle imprese oneste, alle casse dello Stato e agli ispettori stessi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome