In- canto di natura domani a Comezzano-Cizzago

0

Proseguono gli appuntamenti di “Un libro, per piacere!” con la serata di martedì 3 a Comezzano Cizzago. Questa volta una lettura curata da Barbara Pizzetti interamente dedicata alla montagna: spazi immensi, ambienti selvaggi attraverso cui raccontare la nostalgia dell’infinito e il senso di libertà, la ricerca di purezza assoluta e del contatto diretto con la natura.

Il percorso si snoda attraverso brani tratti da suggestivi racconti: la gente dei monti, piena di dignità e senso del dovere, di Luis Sepulvéda; un racconto autobiografico in cui il giovane Primo Levi scopre, grazie ad un amico e alla montagna, il senso della libertà; una storia densa di spiritualità raccontata da Mauro Corona; la montagna come metafora del rispetto dell’altro in Erri De luca o come sfondo alla guerra e alla vita in Rigoni Stern.

Le parole lette da Barbara Pizzetti sono accompagnate dalla fisarmonica di Andrea Bettini, in un’atmosfera davvero suggestiva.

La serata è fra quelle del ciclo organizzate nell’ambito di una speciale collaborazione con Cogeme, main sponsor della manifestazione, come contributo alla diffusione della cultura ecologica e della sostenibilità ambientale.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano inoltre ringrazia tutti gli altri sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione: Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Comments

comments

LEAVE A REPLY