“Europa al centro”, nuovo servizio online della Circoscrizione Centro

0

Nasce un nuovo servizio on line della Circoscrizione Centro, che intende offrire possibilità e servizi aggiuntivi ai nostri concittadini.

"Uno dei temi – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – che spesso non viene trattato dalle Pubbliche Amministrazioni, riguarda l’Europa e ciò che la stessa può offrire ai cittadini. La mission di questo nuovo servizio, che sarà presente sul sito web della Circoscrizione Centro: www.comune.brescia.it/CircoscrizioneCentro, è quella di permettere ai cittadini di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea; promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche; collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea; consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti".

 

Oltre alla documentazione scaricabile dal sito web la Circoscrizione si coordinerà con altri enti, centri e reti del territorio e progettando eventi e attività in occasione di ricorrenze con un forte richiamo ai simboli e alla dimensione europea.

"L’idea – continua Bonardi – è anche quella di creare una rete europea che consenta ai cittadini bresciani di dialogare con cittadini e  partners europei, nell’ottica di creare una comunità che dialoga ma anche dare opportunità lavorative alle nostre aziende e al nostro mondo del commercio e artigianato. Nel nostro spazio, che si chiamerà “Europa al Centro”, ci sarà anche la possibilità di conoscere e comprendere quello che è il tema della formazione e della istruzione europea, le risorse didattiche disponibili e tanto altro ancora.

 

Ancora una volta – conclude Flavio Bonardi – l’Istituzione Decentrata cerca di essere parte attiva in un processo di globalizzazione e di unità, ma soprattutto, vuole essere vicino ed a servizio dei nostri concittadini, offrendo una ulteriore opportunità di informazione e di crescita!

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Ho visitato il sito web ed ho scaricato il materiale informativo. Devo dire che le brevi informazioni mi sono state utili per conoscere alcune cose. Grazie alla Amministrazione della circoscrizione che ha messo a disposizione questo servizio.

LEAVE A REPLY