Fotovoltaico, la Loggia partecipa al bando per installare pannelli in quattro scuole bresciane

0
Palazzo Loggia
Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia

 Il Comune di Brescia ha presentato richiesta di adesione al progetto “Il sole a scuola”, bando promosso dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il finanziamento di impianti fotovoltaici negli edifici scolastici. Analizzato il testo integrale del bando, l’Amministrazione comunale ha individuato quattro istituti con le caratteristiche richieste per un possibile stanziamento di risorse:

Secondaria di primo grado Divisione Tridentina

Secondaria di primo grado Franchi

Secondaria di primo grado Romanino

Secondaria di primo grado Kennedy.

La richiesta di accesso ai contributi prevedeva la presentazione di documentazione dettagliata ed era altresì richiesto un accordo nel quale amministrazione comunale e istituto scolastico si impegnavano a promuovere presso la scuola un progetto per la razionalizzazione dei consumi e il risparmio energetico con il coinvolgimento degli studenti. Questo accordo è stato sottoscritto dal responsabile del Settore edilizia scolastica e dai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, con l’impegno che tale progetto venga promosso a costo zero dai tecnici del Settore.

“Per ogni impianto è previsto un finanziamento di 40.000 euro per un totale di 160.000 euro. – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brescia, Mario Labolani – Abbiamo selezionato questi edifici per le loro caratteristiche e perché il costo dell’impianto può rientrare nello stanziamento massimo erogato. In questo modo, qualora gli interventi fossero finanziati, avremmo la grande opportunità di promuovere comportamenti virtuosi nei confronti degli studenti, di realizzare impianti all’avanguardia per il risparmio energetico e di non gravare sul bilancio comunale. Sappiamo che le adesioni al progetto sono state numerose su scala nazionale, ma attendiamo fiduciosi l’esito del bando convinti della bontà delle nostre proposte”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome