Brandico e Mairano tra le nuvole: sei giorni per scoprire la letteratura disegnata tra autori, cineforum e laboratori.

0

È giunta alla seconda edizione “Brandico tra le nuvole”, rassegna dedicata al fumetto e al cinema d’animazione, che quest’anno raddoppia con la partecipazione della Biblioteca Comunale di Mairano.

Nel corso di due week-end nelle due biblioteche si alterneranno incontri con autori, cineforum e laboratori dedicati al fumetto.

La manifestazione, organizzata anche quest’anno in collaborazione con la giovane casa editrice MalEdizioni, si svolgerà nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 aprile presso la sala civica della Biblioteca di Brandico e presso l’Auditorium Rossignol della Biblioteca di Mairano, offrendo un programma ricco di iniziative, che punta a far scoprire il fumetto come forma d’arte, letteratura e comunicazione.  Questa edizione sarà dedicata a Jean Giraud, in arte Moebius, maestro del fumetto francese scomparso recentemente, conosciuto in tutto il mondo per le sue storie fantastiche e per le collaborazioni con lo scrittore e sceneggiatore Alejandro Jodorowsky. L’opera di Moebius verrà ricordata durante gli incontri sul fumetto francese e sulla figura del “mostro” in programma per l’inaugurazione e la chiusura della manifestazione.  Gli ospiti di quest’anno saranno Alberto Corradi, autore di Mostro & Morto per XL di Repubblica e creatore del Conte Vlad per la rivista Linus, e Squaz, fumettista underground noto per il fumetto Pandemonio realizzato con Gianluca Morozzi e Dimmi la verità, pubblicato da Grrrzetic. 

Questi gli eventi principali in programma:  

Venerdì 13 aprile alle 20.45 inaugura la rassegna Alberto Corradi, autore per Linus e XL di repubblica, che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del fumetto francese. Da Asterix e Lucky Luke fino a Persepolis, attraverso opere di autori come Moebius, Throndheim, Baru, Blain e Sfar.
Brandico, sala civica 

 

Sabato 14 alle 20.45 si apre il cineforum con Scott Pilgrim, film tratto dall’omonima serie a fumetti di Brian O’Malley.
Scott Pilgrim ha 23 anni, suona il basso in una band e ama i videogiochi 8bit. La sua vita scorre tranquilla finchè non si innamora di Ramona. Per poter stare con lei, Scott dovrà combattere e sconfiggere i suoi 7 malvagi ex.
Mairano, Auditorium Rossignol  

Domenica 15 alle 15.00 "Crea il tuo fumetto!", laboratorio di fumetto con l’illustratrice e fumettista bresciana Francesca Navoni dedicato a bambini e ragazzi. Si consiglia la prenotazione presso la biblioteca.
Mairano, Biblioteca comunale 

Venerdì 20 alle 20.45 continua il cineforum con la proiezione di Redline, di Takeshi Koike, film d’animazione interamente disegnato a mano, senza l’ausilio di computer grafica.
Otto piloti affrontano la Redline, la più grande corsa automobilistica clandestina dell’intero universo, ma durante la competizione il governo del pianeta Roboworld cercherà di fermarli con ogni mezzo. Visione consigliata ad un pubblico adulto.
Brandico, sala civica

Sabato 21 alle 17.30 aperitivo con il fumettista Squaz, che parlerà della sua esperienza come autore di fumetti. Squaz ha pubblicato su Linus, il Male, Rolling Stone, Frigidaire e Stripburger. Tra i suoi fumetti Dimmi la verità, Le 5 fasi, Minus habens e Pandemonio.
Brandico, sala civica 

Domenica 22 alle 17.30 aperitivo con Alberto Corradi per chiudere la manifestazione.  L’ultimo appuntamento sarà dedicato alle creature mostruose che popolano il mondo del fumetto. Parleremo della figura del mostro tradizionale e di come i fumettisti l’abbiano reinterpretata nel tempo, fino ad arrivare ai lavori di Alberto Corradi.
Mairano, Auditorium Rossignol  

Nel corso della manifestazione, nelle sale della biblioteca e della sala civica sarà possibile leggere e curiosare tra fumetti di ogni genere e nazione.  Durante tutto l’evento saranno esposte a Brandico le tavole di Francesca Navoni, giovane fumettista bresciana. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni fumetti selezionati grazie alla collaborazione con Starshop Brescia.

Indirizzi  Tutti gli eventi si svolgeranno presso: 
Biblioteca Comunale di Brandico – Sala Civica Via IV Novembre, 8 –
BRANDICO (BS)
Tel. 030 97 58 93
[email protected] 

Biblioteca Comunale di Mairano Via Mazzini, 3/F – Loc. Pievedizio – MAIRANO (BS)
Tel. 030 99 75 612
[email protected] 
Auditorium Rossignol Via Mazzini, 3/H – Loc. Pievedizio – MAIRANO (BS) 

Contatti e informazioni: 
MalEdizioni – Officina editoriale
www.maledizioni.eu
[email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome