Fotografia, sabato l’inaugurazione di una mostra di cinque giovani artisti bresciani

0

NF01/Passages é una collettiva fotografica a cura di Eleonora Charans che riunisce per la prima volta i lavori di cinque giovani artisti operanti a Brescia: Alessandro Ligato, Danilo Ligato, Giovanni Mantovani, Gloria Pasotti e Veronica Salvini. La mostra sarà inaugurata sabato 14 aprile, alle 17, a San Zenone all’Arco e resterà aperta fino al 1° maggio (orari: 16-20, lunedì escluso)

La prima parte del titolo è una sigla “NF “ che sta per “Nuova fotografia” e si riferisce all’intenzione di mappare, ricercare e rivelare la situazione fotografica della città nei suoi risvolti più inediti e underground, quindi presentarne al pubblico i suoi esiti più originali e meno noti. La mostra Passages intende porsi come primo appuntamento e costruire una continuità nel tempo: da qui il rimando numerico “01”.

Passages mutua il titolo proprio dai celebri appunti di Walter Benjamin, ultima enigmatica opera rimasta incompiuta. Le fotografie selezionate rappresentano appunto dei passaggi o soglie – come nel caso di Pasotti -, dei frammenti salvati da un destino di inevitabile oblio – nel caso di Mantovani e di Danilo Ligato -, o di Voliere che trattengono vissuti e pensieri – nel caso di Salvini. Queste immagini rappresentano i primi indizi di proposizioni artistiche ancora da rendere pubbliche e come tali si pongono: come inediti punti di vista e personali appropriazioni del medium fotografico e delle sue potenzialità. In tal senso ci vengono incontro le parole di Benjamin “Ciò che rende incomparabili le prime fotografie é forse il fatto che esse rappresentano l’immagine del primo incontro fra macchina e uomo” (Y 4a, 4) Anche per le fotografie in mostra si tratta di lavori ‘primi’ e del medesimo incontro tra la macchina fotografica e la sensibilità artistica che permette di visualizzare anche ciò che non si sarebbe mai realizzato, come nel caso della serie di Alessandro Ligato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome