Nove nuovi gruppi di Protezione Civile iscritti all’Albo negli ultimi sei mesi

0

Si aggiungono nove Organizzazioni di volontariato alle 140 circa già presenti in Provincia di Brescia ed iscritte all’Albo della Protezione Civile provinciale. Di queste nove, tre sono le Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini, trasferite sotto la competenza della provincia di Brescia dopo una recente modifica al Regolamento da parte di Regione Lombardia.

Le nuove Organizzazioni hanno già svolto i consueti corsi base dedicati ai volontari della Protezione Civile (che in Provincia di Brescia si attestano intorno alle 4000 unità) ad eccezione degli Alpini per gli altri dovrà passare un anno per essere a tutti gli effetti operative ad intervenire in caso di emergenza o, come nel caso dell’Esercitazione Provinciale che si svolgerà a Pisogne il 9 e 10 giugno, per testare le proprie attitudini e le specializzazioni del gruppo.

Le nuove Organizzazioni sono le seguenti:

  1. ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE VALLECAMONICA" CON SEDE NEL COMUNE DI BRENO
  2. ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI BRESCIA" CON SEDE NEL COMUNE DI BRESCIA
  3. ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI MONTESUELLO SALO" CON SEDE NEL COMUNE DI SALO’
  4. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI REMEDELLO" CON SEDE NEL COMUNE DI REMEDELLO.
  5. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI PARATICO" CON SEDE NEL COMUNE DI PARATICO
  6. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI GAVARDO" CON SEDE NEL COMUNE DI GAVARDO
  7. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI MAZZANO" CON SEDE NEL COMUNE DI MAZZANO
  8. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI LENO" CON SEDE NEL COMUNE DI LENO
  9. ORGANIZZAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE "GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI COMEZZANO CIZZAGO" CON SEDE NEL COMUNE DI COMEZZANO CIZZAGO

L’assessore Fabio Mandelli, che visiterà tutte le sedi delle nuove Organizzazioni come già fatto con le altre iscritte all’Albo Provinciale, commenta così questo nuovo successo bresciano: «Questo è un ottimo risultato per la nostra provincia. E’ la dimostrazione della generosità costante dei bresciani, della voglia di mettersi a disposizione della comunità e dell’impegno quotidiano per la Protezione Civile.»

«Queste nuove Organizzazioni sono un importante segnale – prosegue  Mandelli- poiché stiamo investendo molto per il reclutamento di nuovi volontari e per la loro formazione, affinché diffondano con professionalità la cultura della prevenzione e della sicurezza, in classe tra gli studenti, come tra gli amici al bar. Essere volontari significa rappresentare un Ente ed esserne all’altezza in qualsiasi evenienza».

«Voglio augurare buon lavoro – conclude Mandelli- a tutti i nuovi volontari e alle nuove Organizzazioni affinché possano imparare, nel migliore dei modi, le tecniche ma soprattutto facciano propri i valori che caratterizzano la comunità della Protezione Civile bresciana». 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome