Ultimo concerto di stagione per l’Ensemble del Teatro Grande

0

Domenica 15 aprile alle ore 11.00 si terrà l’ultimo appuntamento della Stagione con l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia che si esibirà in un concerto dal titolo Il Quintetto d’Archi con Due Violoncelli. L’Ensemble del Teatro Grande di Brescia nasce con la Stagione 2012 per affermarsi come una tra le formazioni da camera più poliedriche del contesto musicale italiano, aperto anche a collaborazioni con musicisti del territorio e non.

Per questo appuntamento nel Ridotto del Teatro Grande si esibirà un quintetto d’archi di cui faranno parte il violinista Klaidi Sahatci e il violista Antonello Leofreddi, membri fissi dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia. Anche per quest’occasione l’Ensemble del Teatro Grande si apre alla collaborazione con alcuni autorevoli musicisti del panorama musicale italiano: la violinista Daniela Cammarano e i violoncellisti Giuseppe Laffranchini e Andrea Favalessa.

Daniela Cammarano ha ricevuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali e da anni è protagonista in prestigiose sale e teatri in Italia e all’estero, confermandosi come violinista a 360°. Andrea Favalessa collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dei Solisti di Pavia, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con l’Orchestra della Svizzera Italiana. Dal 2000 al 2003 è stato inoltre membro della EUYO (European Union Youth Orchestra) e ha suonato con importanti direttori nelle principali sale concertistiche europee. Il violoncellista bresciano Giuseppe Laffranchini ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Filarmonica e dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano dal 1978 al 2006, collaborando con i più illustri Direttori tra cui, solo per citarne alcuni, Abbado, Votto, Kleiber, Bertini, Barbirolli, Boehm, Berstein, Patané, Ozawa, Solti, Sanzogno, Giulini, Gavazzeni, Sawallish, Muti, Gergiev, Pretre, Chung, De Burgos, Maazel, Berio, Chailly…

Il programma particolarmente suggestivo di domenica 15 aprile prevede l’esecuzione del Quintetto d’archi in la maggiore per 2 violini, viola e 2 violoncelli di Bazzini e del Quintetto con due violoncelli D 956 di Schubert.

I biglietti per il concerto del 15 aprile sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Domenica 15 aprile la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00).

Tutta l’attività dell’Ensemble del Teatro Grande è sponsorizzata da Lexus Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Laffranchini, ideatore del complesso musicale, si esibisce per la prima volta nell’ultimo appuntamento. La Scala di Milano gli aveva impedito, a lui come a tutti gli altri musicisti scaligeri, di esibirsi in pubblico poichè sottoposto ad un esculsivo vincolo contrattuale. Come è stato supoerato lo scoglio ? E soprattutto non era meglio informarsi di ciò prima di fondare un Ensamble del Teatro Grande di Brescia, peraltro formato da musicisti di cui tre non bresciani ed uno solo originariamente tale ? Grazie.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome