Lavoro, esplode la cassa integrazione. Nel primo trimestre più 66.5%

0

Nei primi tre mesi del 2012 sono state autorizzate nel bresciano 11,6 milioni di ore di cassa integrazione, con un aumento del 66,5% rispetto al quarto trimestre del 2011. E per la prima volta in Lombardia si registrano oltre 300.000 disoccupati.

La rilevazione dell’Inps certifica che la crescita maggiore si registra per la cassa integrazione ordinaria (+115%). Il ricorso alla cassa integrazione straordinaria è aumentato del +42,2%, incremento determinato dalle numerose ristrutturazioni e crisi aziendali che in assenza di ripresa economica potrebbero portare alla cessazione di attività e ad un aumento della disoccupazione. Anche la cassa in deroga (artigiani, edilizia, aziende sotto i 15 dipendenti) fa registrare un aumento del 31%.

Analizzando i dati della cassa integrazione ordinaria suddivisa per settori si vede che i più colpiti sono quello metalmeccanico (+159%), quello del comparto moda (+129%), dell’edilizia (+46%); stupisce e preoccupa l’aumento del 143% delle ore di cassa integrazione nell’agroalimentare, settore che fino a qualche mese fa sembrava aver risentito meno della crisi.

Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria il settore maggiormente in difficoltà è quello chimico-energetico (+492%); nel settore metalmeccanico l’incremento è del 54%, mentre la crisi dell’edilizia fa aumentare del 137% il ricorso agli ammortizzatori sociali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Comparti che hanno fatto la storia imprenditoriale bresciana sono al limite della sopravvivenza, soprattutto quelli a minor valore aggiunto e bassa tecnologia, dove i competitors globalizzati hanno rapidamente colmato i gap produttivi con l’aggravio, per noi, del macigno del costo del lavoro. C’è sempre da chiedersi dove fossero i governanti degli ultimi quindici anni, incapaci di partotire riforme strutturali in tema di lavoro e che premiassero chi investiva in ricerca, sviluppo, innovazione di processo o di prodotto e chi adeguava il patrimonio aziendale alla dinamica dei fabbisogni finanziari. Ora, è davvero difficile vedere l’uscita dal tunnel.

  2. Di quanti immigrati hanno ancora bisogno le nostre floride aziende?Eccolo quì "la nostra economia ha bisogno degli immigrati",si per lasciare disoccupati gli italiani.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome