Chiarissima 2012, dal 4 al 6 maggio il festival del ben-essere e della vitalità

0

Dal 4 al 6 Maggio 2012 la prestigiosa cornice di Villa Mazzotti a Chiari (Bs) ospiterà la 3° edizione del Festival Chiarissima organizzato dall’associazione Kundalini e patrocinato da Comune di Chiari, Provincia di Brescia e Regione Lombardia.

Un festival per tutti, adulti e bambini, professionisti o simpatizzanti, dedicato al Vivere Naturale in ogni sua forma. Inserito con due grandi festival, Yoga Festival ed Armonia Belgioioso, nel circuito Eventi Etici si propone con loro di far conoscere al mondo nuove scelte di vita etiche e consapevoli e gli eventi che lavorano per diffonderle.

Dalle discipline e pratiche orientali allo sport, dall’alimentazione sana alla cosmesi bio e vegana, dalla danza al potere del suono e della musica senza tralasciare il ruolo fondamentale della prevenzione e della sostenibilità, Chiarissima 2012 propone esposizione, argomenti, esperienze e riflessioni sull’equilibrio corpo – mente – spirito, per favorire un atteggiamento di maggiore consapevolezza della relazione con Sé Stessi,gli Altri e l’Ambiente.

Un centinaio gli espositori presenti tra l’interno della Villa e il parco , ognuno con specifiche proposte del settore naturale e le ultime novità ; due tensostrutture montate all’esterno: una per accogliere l’area gastronomica a tema , l’altra le numerose free class, inoltre la presenza di una stanza interamente dedicata alla meditazione, dove i visitatori potranno partecipare a meditazioni collettive guidate dai referenti di scuole e centri dedicati, oppure ritagliarsi un momento tutto personale di silenzio ed ascolto.

Oltre alle proposte espositive, un fittissimo planning con ottanta appuntamenti diversi in programma suddivisi tra conferenze, work shop ,free class e dimostrazioni aperte e gratuite in cui importanti e qualificati nomi del settore daranno informazione e dimostrazione del proprio lavoro interagendo attivamente con il pubblico che potrà farne da subito esperienza.

Il tema della sostenibilità ,con particolare attenzione all’uso e ri-uso di ciò che quotidianamente utilizziamo, avrà spazio nello stand 42/b al primo piano della Villa dove  per tutta la durata del festival sarà presente l’associazione Spazio Zero con “ Sull’orlo del riciclo”: laboratori dimostrativi ed esperienziali sul riciclo.

Protagoniste INDISCUSSE di questa terza edizione sono la MUSICA,nello specifico IL POTERE DEI SUONI e DELLA VOCE e l’ARTE.

Continua infatti il connubio tra Chiarissima e le varie forme artistiche che si fa anzi più intenso, certi che Vivere Naturale sia anche e soprattutto manifestare Sé Stessi attraverso il corpo, la manualità e la creatività.

Di seguito i diversi progetti artistici presenti:

  • "Macchia’s" un progetto errante! Installazioni di contaminazione sostenibile. a cura di Spaziozero e Urbanslow

·         SOULS”: Può l’anima essere fotografata? MOSTRA FOTOGRAFICA di Søren Solkær Starbird e due presso il lucernario della Villa

·          “PNEUMA” mostra d’arte a cura di LABA “Libera Accademia Belle Arti Brescia”

·         Mostra PERSONALE di Camilla Franzoni

“Il naturale è di moda”..il settore moda di LABA “Libera Accademia Belle Arti Brescia” presenterà una sfilata “Eco Chic” con abiti ottenuti da tessuti naturali e riciclati.

La presentazione del video SAKURA(fiore di ciliegio) TRIBUTO AL GIAPPONE nell’anniversario del disastro di Fukushima che avverrà domenica 6 Maggio alle 15.45 presso la sala scuderie alla presenza della Regista Alessandra Damilia Pescetta e dell’autore M° Gio Fronti. Il video sarà proiettato per tutti e tre i giorni in una sala dedicata al 1° piano della Villa. Questo video è già stato presentato alla Triennale di Milano dove ha riscosso  grande successo di pubblico e di critica.

Molteplici anche gli appuntamenti con il suono,dal Bagno di Suoni con i Gong ed altri strumenti ancestrali al concerto “Note di benessere, appunti in musica” della Civica Scuola di Musica della città di Chiari, ed il concerto “Il risveglio del suono sacro” di Igor Olivier Ezendam .

Chiarissima quest’anno è anche Teatro: andrà in scena uno spettacolo di  TEATRO VIVENCIAL in Ar.Te M.O.Vi.Da (Archetipi Teatro Musica Olimo Vivencia Danza) intitolato "ViVi per Amore: 7 i Vizi per distruggerlo, 7 le Virtù per ricrearlo" regia e sceneggiatura di Monica Antonioli e proposto dall’ass. Be-Human – La Via di Casa  e la compagnia degli Zelattori.

Chiarissima sarà visitabile venerdì 4 maggio dalle ore 14.00 alle 22.00, sabato 5 maggio dalle 9.00 alle 22.00 e domenica 6 dalle ore 9.00 alle 22.00

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.chiarissima.com

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome