Accordo Regione – Camere di Commercio, piano competitività da 73 milioni

0

E’ stato definitivamente varato oggi il Piano 2012 da 73 milioni per la competitività delle imprese e del territorio lombardo, ulteriore tappa di attuazione dell’Accordo di programma tra Regione e Camere di commercio lombarde, che ha già messo in campo, dal 2006 al 2011, 380 milioni di euro. Concorrono allo stanziamento 2012: con 39 milioni la Regione, con 31 le Camere di Commercio, mentre il rimanente proviene da altri soggetti.

 

IL COLLEGIO DI INDIRIZZO – Il Piano è stato approvato nel corso della riunione del Collegio di indirizzo e sorveglianza dell’Accordo di Programma per la Competitività, composto appunto dai rappresentanti di Regione e sistema camerale, rispettivamente Roberto Formigoni e Francesco Bettoni; il primo insieme al vicepresidente e assessore all’Industria e Artigianato Andrea Gibelli e agli altri assessori interessati (Aprea, Istruzione formazione e Cultura; Boscagli, Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale; Cattaneo, Infrastrutture e Mobilità; Colucci, Sistemi verdi e Paesaggio; Raimondi, Ambiente, Energia e Reti; il sottosegretario Cavalli, Università e Ricerca). Con il presidente di Unioncamere Lombardia Bettoni erano presenti i presidenti e i dirigenti apicali delle 12 Camere di commercio.

 

TRE ASSI DI INTERVENTO – Il senso complessivo del Piano è concorrere a mantenere elevato il livello di competitività del Sistema Lombardia, attraverso tre assi: – competitività delle imprese (63 mln) – competitività e attrattività dei territori (5,3 mln) – progetti di sistema a supporto delle Mpmi e dell’imprenditorialità (4,6 mln). "L’AdP Competitività – ha sottolineato Formigoni – è lo strumento che abbiamo costruito insieme per sviluppare un’azione comune a favore del nostro sistema economico e produttivo: uno strumento che si è rivelato un solido punto di riferimento. Dal 2006 al 2011 abbiamo messo in campo 380 milioni di euro, sulla base di una strategia comune, di obiettivi condivisi per la competitività a sostegno del tessuto imprenditoriale". "L’accordo – ha rimarcato con convinzione Bettoni, evidenziando la positività della linea su cui si muove Regione Lombardia – è un esempio di cooperazione istituzionale virtuoso e unico nel contesto nazionale, preziosissimo ed efficace per il sistema delle nostre piccole e medie imprese. Lo dimostrano con grande chiarezza anche le cifre a consuntivo del Piano 2011: oltre 90 milioni di stanziamenti, 50 tipi di intervento strategici e ben mirati, e un indice di utilizzo effettivo delle risorse investite straordinario: il 97 per cento".

 

LE PRIORITÀ STRATEGICHE – Le priorità della pianificazione 2012 sono state illustrate dallo stesso Formigoni, che le ha così sintetizzate: "Recupero di competitività sui mercati internazionali; investimenti in innovazione; reti di imprese, intese come aggregazioni e che aumentano le capacità di innovazione e competizione; attrattività dei territori verso gli investitori internazionali; disponibilità e accesso al credito".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome