Guasto al sistema informatico: in tilt due terzi degli uffici postali di città e provincia

0

(a.c.) Il problema è sorto alle 8.30 circa, poco dopo l’apertura degli uffici postali di Brescia e di mezza provincia. Il sistema informatico che gestisce tutte le operazioni a livello centrale (i problemi erano comuni a buona parte del resto d’Italia) non funzionava. Gli operatori hanno trafficato un po’ con i computer, hanno chiamato gli uffici centrali, hanno spento e riacceso tutto (si sa mai), ma alla fine si sono dovuti arrendere e ammettere che qualcosa di grave era successo. Può capitare, magari non tre volte nel giro di due mesi, ma può capitare. 

Certo sarà stato difficile tranquillizare i clienti in coda negli uffici postali. Quelli che avevano incombenze poco urgenti non si sono preoccupati troppo, hanno girato i tacchi e rimandato le operazioni. Molto più arduo dare spiegazioni a chi doveva pagare una bolletta all’ultimo giorno utile (è un sacrosanto diritto) e non poteva farlo, con la certezza della mora per ogni giorno di ritardo accumulato. E così il nervosismo in alcuni uffici postali era alto, e non era d’aiuto per gli operatori che ovviamente non avevano responsabilità per i problemi in corso. 

Su 288 uffici postali tra Brescia e provincia (a Chiari, ad esempio, o Desenzano, Montichiari, Palazzolo, Iseo, Rovato) circa i due terzi hanno riscontato il medesimo guasto. Solo verso le 15.30 il problema è stato risolto. Le code che si sono formate ieri saranno da smaltire oggi, giornata di sciopero, tra l’altro: sarà un’altra giornata di passione. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome