Conversazioni al Grande: venerdì tocca ad Andrea Augello

0

Venerdì 20 aprile alle 18.00 nel Ridotto del Teatro Grande per il ciclo Conversazioni al Grande Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia dialogherà con Andrea Augello sul tema del suo ultimo libro Uccidi gli italiani. Gela 1943. La battaglia dimenticata. (Ugo Mursia Editore).

Dopo la pubblicazione della prima edizione, che documentava le stragi incrociando documenti d’archivio e testimonianze dei sopravvissuti, ci sono voluti tre anni di minuziose ricerche per arrivare alla composizione degli elenchi delle vittime e al ritrovamento del luogo della sepoltura dei soldati italiani e tedeschi fucilati dai militari della 45a Divisione di Fanteria dell’esercito americano a Biscari (oggi Acate), in una delle battaglie più cruente dello sbarco alleato in Sicilia. La scoperta si deve ad Andrea Augello, senatore del Pdl e storico, che nella nuova edizione del saggio Uccidi gli Italiani pubblica i nomi, le date di nascita e i destini dei soldati vittime dei crimini di guerra commessi dagli americani. La nuova edizione è stata presentata il 22 marzo a Roma alla Biblioteca Nazionale. Augello dimostra con questo scritto che la Sicilia del ’43 non fu l’isola della fuga e del disonore, fornendo ai lettori una verità conclusiva sullo sbarco americano in Sicilia. Sfogliando le pagine di Uccidi gli  italiani, sarà possibile ritrovare anche i nomi dei militari di origine bresciana che furono coinvolti nella tragica vicenda siciliana.

Andrea Augello (Novara 1961) è senatore della Repubblica e si occupa di economia e finanza. È autore di studi e ricerche sulla letteratura cortese e sull’immaginario nei romanzi medievali. Nel 2008 ha pubblicato un saggio sul Parzival di Wolfram von Eschenbach intitolato La compagnia del Graal.

Tutte le Conversazioni al Grande sono realizzate anche grazie al sostegno di Divani&Divani by Natuzzi.

L’ingresso all’incontro è libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome