Brandico e Mairano tra le nuvole chiude in bellezza con Squaz e Corradi

0

Seconda e ultima settimana per Brandico e Mairano tra le nuvole, rassegna dedicata al fumetto organizzata dalla casa editrice MalEdizioni in collaborazione con le biblioteche di Brandico e Mairano.  Il festival si conclude questo fine settimana con un cineforum e due aperitivi con l’autore, di cui saranno ospiti i fumettisti Squaz e Alberto Corradi.

Si ricomincia Venerdì 20 alle 20.45 a Brandico con la proiezione di Redline di Takeshi Koike, film d’animazione giapponese dello studio Madhouse. Interamente disegnato a mano, senza l’ausilio di computer grafica, il film ha richiesto sette anni di produzione. Caratterizzato da una grafica caotica e spettacolare e dal ritmo adrenalinico, il film narra le vicende di otto piloti che affrontano una corsa automobilistica senza regole su un pianeta governato da una dittatura militare robotizzata. I protagonisti, JP e Sonoshee, si spingeranno oltre i loro limiti nella corsa per raggiungere la Redline.
Visione consigliata ad un pubblico adulto.
Brandico, sala civica  Sabato 21 alle 17.30 primo aperitivo con l’autore in compagnia di Squaz, fumettista conosciuto per le sue opere caratterizzate da immagini sintetiche e grottesche. Ha pubblicato su Linus, il Male, Rolling Stone, Frigidaire e Stripburger. A Brandico parlerà della sua esperienza come autore di Dimmi la verità, Le 5 fasi, Minus habens e Pandemonio.
Brandico, sala civica
 
Domenica 22 alle 17.30 aperitivo con Alberto Corradi, creatore di Mostro&Morto per XL di Repubblica e del Conte Vlad per Linus, autore di Smilodonte per Black Velvet edizioni.  L’ultimo appuntamento sarà dedicato alle creature mostruose che popolano il mondo del fumetto. Si parlerà della figura del mostro tradizionale e di come i fumettisti l’abbiano reinterpretata nel tempo, da Corben, Caza, Bonadimani, Moebius e le loro creature fantastiche, fino ad arrivare ai lavori dello stesso Corradi. Mairano, Auditorium Rossignol   Questa edizione è dedicata a Jean Giraud, in arte Moebius, maestro del fumetto francese scomparso recentemente e conosciuto in tutto il mondo per le sue storie fantastiche e per le collaborazioni con lo scrittore e sceneggiatore Alejandro Jodorowsky.  L’opera di Moebius verrà ricordata anche durante l’incontro sulla figura del mostro in programma per la chiusura della manifestazione. 

Indirizzi 
Gli eventi si svolgeranno presso: 
Biblioteca di Brandico – Sala Civica Via IV Novembre, 8 – BRANDICO (BS) 
Biblioteca di Mairano – Auditorium Rossignol Via Mazzini, 3/H – Loc. Pievedizio – MAIRANO (BS) 

Contatti e informazioni: 
MalEdizioni – Officina editoriale www.maledizioni.eu [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome