“Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”, domenica l’88esima giornata per l’Università Cattolica

0

Per rispondere positivamente alle attese della società ed essere all’altezza della missione che le è affidata, l’Università Cattolica si cala “Nel cuore della realtà”, alla ricerca dell’essenza vera delle cose e dell’agire, secondo l’espressione di Padre Gemelli che è stata assunta a tema e simbolo della Giornata per l’Università Cattolica del 2012 che si svolgerà domenica 22 aprile . In continuità con quell’ispirazione, il tema di quest’anno è “Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”.

“Tale scelta è particolarmente affine agli scopi di un’università – sottolinea il prorettore Franco Anelli -, che appunto nella formazione, e ancor più alla crescita culturale e personale dei giovani ha la propria fondamentale funzione, e soprattutto ha valore di richiamo all’attenzione che tutta la società deve dedicare alle nuove generazioni. In una fase storica nella quale il futuro si presenta carico di incertezze che proprio sui giovani sembrano più intensamente gravare, il nostro impegno è non soltanto quello di munire coloro che scelgono la Cattolica di conoscenze e competenze sulle quali costruire il loro futuro professionale; all’offerta di una solida formazione non può essere disgiunta l’attenzione al loro “cuore”, alla loro essenza come persone, come componenti di una comunità sociale, politica e familiare, in una visione “integrale” della persona nelle sue dimensioni individuali e relazionali. Questa è la premessa affinché talenti, conoscenze e competenze siano impiegati per l’edificazione del “bene comune” ”.

La sede di Brescia, oltre ad avere dedicato un convegno proprio al tema dei giovani, ricorderà l’88 giornata per l’Università  Cattolica sabato 21 aprile con la S. Messa trasmessa in diretta  dall’emittente Teletutto (2)  dalla parrocchia di San Giacomo a Brescia, celebrata dall’assistente spirituale della sede don Roberto Lombardi e domenica 22 , ore 11.30, con la Messa nella Cappella della sede di via Trieste 17. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome