La proposta di Bonardi: “Un albo di volontari per aiutare le associazioni”

0

Le necessità delle Associazioni di Volontariato sono in continuo aumento. Per questo, spiega  Flavio Bonardi, Presidente della Circoscrizione Centro abbiamo deciso di intervenire. "Le difficoltà economiche che riscontrano e la scarsità di collaborazione di giovani e non volontari, ci ha indotti a chiedere come Circoscrizione un supporto ai nostri concittadini, invitandoli, per alcune ore a settimane, a diventare volontari che possano collaborazione attivamente e fattivamente con alcune associazioni che fanno riferimento alla nostra Istituzione Decentrata.

 

Da qui l’idea, maturata ancora alcuni anni or sono in accordo con le Associazioni ed il Coordinatore della Partecipazione della Circoscrizione Pierfrancesco Rotondo, di creare un piccolo albo di volontari che si possano mettere in gioco ma che, soprattutto, possano offrire del tempo prezioso alle realtà che si occupano di servizi sociali, di cultura, di divertimento etc… e da qui si è stilato un piccolo Regolamento che potesse in qualche modo essere un punto di partenza per questo nuovo progetto".

Le attività rivestono carattere di occasionalità, non essendo i volontari vincolati da nessun obbligo di prestazioni lavorative con la Circoscrizione Centro del Comune di Brescia.

"Tale attività – continua Bonardi – deve rivestire il carattere della complementarietà occasionale e deve mantenere il requisito della non obbligatorietà per l’addetto, in quanto il volontario disponibile non dovrà ritenersi vincolato ad un preciso obbligo di prestazione lavorativa né ad orari fissi nelle prestazioni. La collaborazione dei volontari in attività socialmente utili in nessun caso potrà costituire condizione o presupposto per essere sostitutiva di mansioni proprie del personale dipendente".

 

"L’effettuazione di attività socialmente utili non potrà mai assumere le caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato, né potrà essere considerato titolo ai fini dell’accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura.

La Circoscrizione Centro si impegna inoltre a promuovere ogni possibile momento e occasione di confronto tra il volontario organizzato e i singoli volontari, affinché questi ultimi possano accogliere le complesse e ricche sollecitazioni offerte dalla vita associativa.

La Circoscrizione Centro predisporrà liste di disponibilità in ordine cronologico che verranno utilizzate  per individuare le persone a cui proporre gli inserimenti in attività di cui siano a conoscenza.

Per poter partecipare bisognerà recarsi da LuUNEDIìI’ 23 APRILE all’Ufficio della Circoscrizione Centro in C.da del Carmine n. 13/c, dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.15 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 ed il Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.15, scaricando (da Lunedì 23 Aprile) anche il modulo dal sito web: www.comune.brescia.it/CircoscrizioneCentro .

Ancora una volta – conclude Flavio Bonardi – la Circoscrizione è al servizio della città e di chi nella stessa opera gratuitamente e quotidianamente, cercando di creare una vera sussidiarietà fra Ente Pubblico e mondo dell’Associazionismo.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY