Metropolitana, in arrivo altri due treni al deposito

0

Altri due treni della metropolitana automatica di Brescia sono in arrivo al Deposito di Sant’Eufemia/Buffalora. Nella notte uno dei due convogli, posizionato su un carrello (lo stesso che servirà per trasportare in seguito il secondo), ha percorso il tragitto che lo separa dalla sede del deposito della metropolitana di Sant’Eufemia. La nave che li ha trasportati, proveniente dal porto di Reggio Calabria, ha attraccato il 19 aprile al porto di Venezia, dove i veicoli sono stati sbarcati.

Entrambi i treni sono stati assemblati nelle loro componenti presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Reggio Calabria. Sono i primi mezzi a uscire dalla sede calabrese della società controllata da Finmeccanica, in quanto i precedenti provenivano dallo stabilimento di Napoli.

In considerazione del trasporto eccezionale (il treno pesa oltre 56 tonnellate, raggiunge una lunghezza di 39 metri, un’altezza di 3 metri e mezzo e una larghezza di 2 metri e 65 centimetri) e della lunga distanza dalla meta, si è preferito evitare di percorrere il tragitto esclusivamente via terra, come avvenuto per i mezzi provenienti da Napoli.

Per questa ragione i due convogli sono stati imbarcati mercoledì 11 aprile sulla nave RoRo “Storm”: RoRo sta per Roll on/Roll off e identifica una nave-traghetto progettata per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri o, appunto, vagoni ferroviari imbarcati non per mezzo di gru, ma attraverso scivoli che consentono alle vetture di salire (roll on) e scendere (roll off) dalla nave quando è in porto.

Con l’arrivo dell’altro mezzo, all’alba di martedì prossimo, diventeranno così 14 i treni, dei 18 previsti sulla linea bresciana cittadina, alloggiati nel Deposito di Sant’Eufemia Buffalora.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome