Rovato: In biblioteca serata su Salvatore Quasimodo e presentazione del libro “Il fuoco tra le dita”

0
Bsnews whatsapp

La Biblioteca comunale Cesare Cantù e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovato invitano i rovatesi a partecipare, stasera alle 20.45, alla serata dedicata a Salvatore Quasimodo (poeta e letterato del secolo scorso, premio Nobel per la letteratura nel 1959) che si terrà presso la Biblioteca in corso Bonomelli 37.

L’appuntamento sarà incentrato sulla prestigiosa figura di Quasimodo, una delle figure più importanti del panorama letterario italiano del ‘900 (famose le sue opere poetiche e le sue traduzioni dei lirici greci, di Omero e di altri classici greci e latini) ma non solo.

Nel corso della serata sarà anche presentato il libro Il fuoco tra le dita – il poeta e la danzatrice. Nel testo si racconta la storia d’amore tra Salvatore Quasimodo e la ballerina e attrice cinematografica Maria Cumani, racconto corredato dall’intenso carteggio epistolare tra, appunto, "il poeta e la danzatrice", dalla cui storia d’amore nascerà anche un figlio, Alessandro.

Alla serata saranno presenti  la prof. ssa Sara Cordone, che presenterà il libro, e lo stesso Alessandro Quasimodo, che, attraverso documenti fotografici inediti, racconterà la storia della madre Maria Cumani, con particolare attenzione al suo profilo umano ed artistico, ed al rapporto che la legò in vita a Salvatore Quasimodo.

Ingresso libero.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI